Momenti di festa, per ricordare il 156° anniversario dell’unità d’Italia, in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo M. E. Scauro di Scauri. Il Dirigente scolastico dott.ssa M.R. Graziano e la vicepreside S. Graziano hanno incontrato alunni, docenti, personale ATA e genitori ed hanno colto l’occasione per ricordare i valori della Patria, in un momento di sana aggregazione, nella giornata più consona a maturare il senso della nostra identità nazionale. L’apertura delle manifestazioni è avvenuta con il canto dell’inno d’Europa, l’”Inno alla gioia”, in un primo momento celebrativo, di raccordo e condivisione, che si è ripetuto e rafforzato nell’esecuzione dell’inno nazionale di Mameli, anche da parte degli alunni più piccoli frequentanti la scuola dell’infanzia. Nei plessi di scuola primaria sono stati premiati con il conferimento di un attestato di merito, gli alunni di classe V che hanno partecipato alle attività formative proposte in forma laboratoriale, in occasione dell’open day d’Istituto presso la scuola media Fedele. In particolare nel plesso G. Rodari di Marina di Minturno,ha avuto luogo la premiazione di Giulio Spada, alunno di classe IV, 1° vincitore nel concorso nazionale “Momenti di sport” promosso dall’ISISS Magarotto di Padova.
Particolarmente significativa la mattinata presso la scuola secondaria di I grado “Fedele”. Gli alunni di classe III hanno partecipato ad un incontro con rappresentanze della compagnia dei Carabinieri di Formia, in un percorso coerente e attento alla legalità, in raccordo con tante iniziative promosse dal Comprensivo. I Carabinieri hanno illustrato la storia dell’Arma e il ruolo fondamentale svolto dalla stessa nel tessuto sociale. Riflessioni e domande hanno poi toccato altri aspetti, quali il significato delle leggi, il rispetto delle regole e degli altri. Ne è seguito l’inizio del momento celebrativo arricchito dagli interventi di alunni di classi diverse che hanno recitato poesie, descritto personalità rappresentative del Risorgimento, stimolato riflessioni su citazioni di illustri, sulle ricchezze e potenzialità del nostro amato paese, a cornice dell’esecuzione degli inni d’Europa e d’Italia da parte dell’orchestra della Scuola.
L a preside e la Presidente del Consiglio d’istituto hanno ricordato ai presenti quanto sia importante sollecitare con celebrazioni come quelle di oggi, il sentimento di unione sotto un’unica bandiera, il nostro tricolore e come ciò fornisca l’occasione per “coltivare quel seme di pace” che la Scuola s’impegna a far germogliare in un futuro splendido per le nostre giovani generazioni.
Si è così proseguito con il conferimento di un attestato di credito formativo per i migliori alunni delle classi III che per merito scolastico hanno partecipato alla visita al Senato, così come per gli alunni che si sono distinti per impegno e partecipazione nell’open – day di accoglienza degli alunni delle classi V della primaria e nell’Expo delle scuole”, evento di successo per l’orientamento formativo degli alunni di classe terza, finalizzato alla scelta del successivo percorso di studi.
È infine giunto il momento dell’assunzione ufficiale dell’incarico per la rappresentante di Istituto Stefanelli Angelica e per il suo vice Pinto Raffaele, i quali hanno “prestato giuramento” e firmato nell’annuario scolastico, con l’impegno di osservare il Regolamento della Scuola e di rappresentare tutti gli alunni con lealtà e sincerità, grati per il consenso ricevuto.
Il conferimento della fascia tricolore e l’applauso dei presenti hanno concluso la significativa manifestazione. Gli alunni si sono così recati in palestra dove i genitori hanno allestito per l’occasione un ricco buffet.