Nella settimana dell’8 Marzo, festa della Donna, abbiamo voluto creare un momento di riflessione sul drammatico fenomeno della violenza nelle sue varie forme (fisica sessuale psicologica, economica) delle conseguenze ma sopratutto un messaggio di speranza, una mano tesa, verso chi ne è vittima e non sa come muoversi, a chi rivolgersi per chiedere aiuto.
Questa la motivazione che ha spinto la Presidente dell’Associazione Voci Nel Silenzio Maria Teresa Conte e Francesca Ferrucci ad organizzare questo convegno ” Insieme per non avere piu’paura” che si terra’il prossimo 12 Marzo alle ore 17 a Scauri presso la Sala Labter Area ex Sieci, invitando tutta la cittadinanza a partecipare. Un team di professionisti esporra’tutte le possibili “vie di fuga” dalla violenza, perchè tutte le Donne che ne sono vittime sappiano di non essere sole e sopratutto sappiano a CHI rivolgersi per chiedere aiuto e che dalla violenza si puo’uscire!
Le Dottoresse Mariagrazia Graziano e Daniela Di Pirro psicologhe della Cooperativa Spazio Incontro Onlus di Formia illustreranno i danni della violenza domestica, la stessa Presidente dell’Associazione organizzatrice Maria Teresa Conte insieme a Daniela Monfreda Psicologa e Vice Presidente del Centro Antiviolenza NOI VOCI DI DONNE DI CASERTA, illustrerà il percorso Rosa previsto nei Pronto Soccorsi riservato alle vittime di violenza, e della funzione dei centri Antiviolenza, in particolare esporranno la collaborazione tra queste due differenti realta’ ognuna con competenze diverse, ma insieme unite nel percorso di aiuto alle vittime. L’avvocato Pasquale Cardillo Cupo parlera’ dello stalking e dei maltrattamenti familiari e delle relative misure cautelari nonchè del patrocinio gratuito previsto dalla legge per le vittime di violenza, indipendentemente dal reddito.
Infine si parlera’ del Progetto contro la violenza sulle Donne IO MI DIFENDO realizzato dal Maestro Pietro Iadevaia e dal suo team.Un progetto che mette in risalto l’importanza dello Sport e dell’equilibrio emozionale come risposta alla violenza.
In particolare la Presidente ringrazia sentitamente tutti i relatori che a titolo gratuito hanno messo a disposizione le loro competenze e annuncia che a questa seguiranno altre iniziative tra cui l’apertura di uno Sportello Antiviolenza nel Comune di Minturno.
E' arrivato un verdetto definitivo nel Tennis. Si è chiusa definitivamente un'epoca gloriosa e, forse,…
Amici 24, due allievi sono stati accusati di aver violato il regolamento: Pettinelli e Celentano…
Tutti ormai conoscono il dottore Pasquale Romano di Affari Tuoi, ma in molti continuano a…
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…