Venerdi 17 luglio, presso l’incantevole Spiaggia dei Sassolini di Scauri, (già teatro di numerose pellicole della storia del cinema, come “Il Conte di Montecristo” con Gérard Depardieu e “Per Grazia Ricevuta” di e con Nino Manfredi) piccola e suggestiva baia sita all’interno del Parco regionale di Gianola e del Monte di Scauri, il MARY ROCK, in collaborazione con l’Associazione Jazzflirt – Musica & Altri Amori, presenta l’esibizione del chitarrista PAOLO ANGELI, che caratterizzerà così la seconda serata dell’XI edizione del Jazzflirt festival 2015.Prodigio della chitarra sarda preparata, con cui si esibisce abitualmente dal vivo, e visionario creativo dell’avantgarde-jazz, Paolo Angeli ha raggiunto una maturità ormai indiscutibile sviluppando uno stile così personale da costituire quasi un genere musicale a sé stante che coniuga tradizione sarda, canto in Re, pratiche improvvisative, la passione per Fred Frith e Bjork con uno spirito libero davvero unico. La sua creatività va oltre questo stile musicale personalissimo. Per tradurre in musica le sue idee originali, Angeli ha sviluppato un modello di chitarra che gli consente di andare oltre i limiti impostigli dai tradizionali strumenti a sei corde.
Dimenticatevi la chitarra come fino ad ora l’avete vista e sentita suonare: perché quello di Paolo Angeli è uno spettacolare strumento a 18 corde, 6 normali, 8 posizionate di traverso e 4 sospese, corredato da una serie di martelletti, pedaliere, eliche e pick up. Un mix tra una chitarra, un violoncello e una batteria , costruito dallo stesso Angeli: con un suono così unico che Pat Metheny (era il 2003) se ne fece costruire una uguale dallo stesso Angeli dopo aver assistito ad una sua performance. Così oggi esistono due esemplari di chitarra sarda preparata, come la chiama con orgoglio isolano Angeli, o Paolo Angeli’s guitar, come l’ha ribattezzata Metheny.
Dopo questo appuntamento, il festival riprenderà il 18 e 19 settembre nella Corte Comunale di Formia per tre concerti.
Per Venerdi 18 settembre è in programma il vocalist Ainé uno dei migliori nuovi talenti della musica italiana ed unico rappresentante del contemporary r&b in Italia, accompagnato dalla sua band, formata dalla giovane ricchezza del jazz italiano ed europeo come il trombettista Daniele Raimondi, il pianista Seby Burgio e il battersta Dario Panza.
Per la serata finale del 19 settembre è previsto un doppio concerto.
Primi a salire sul palco saranno i giovanissimi Opus Incertum ossia Domenico Vellucci (Sax Alto & Tenore), Emilia Zamuner (Voce), Paolo Zamuner (Piano), Giulio Tosti (Organo), Giovanni Iacovella (Batteria), formazione interessante ed intrigante come i brani originali che presenteranno.
Conclusione in grande stile poi con il trombettista Fabio Morgera alla testa di un proprio gruppo denominato “BLACK OUT”.
Fabio Morgera ha trovato successo e fama sulla scena di New York ed ha sempre dimostrato di trovarsi a suo agio con i linguaggi musicali più disparati ma con la presenza costante della componente afroamericana che lo ha accompagnato fin dagli esordi della sua carriera musicale.
Un musicista che trova nell’improvvisazione una certa libertà di comunicazione, sempre alla ricerca di uno stile, nonché di una sonorità personale. “Di buono c’è che i neri americani non mi considerano il tipico bianco privilegiato. Io sono passato dalla vergogna alla tristezza, dalla rabbia all’indifferenza fino all’autostima e all’orgoglio di essere un jazzista portatore di handicap come tanti grandi, da Art Tatum a Roland Kirk”.
Questo il programma:
venerdi 17 luglio 2015
Paolo Angeli
Paolo Angeli – chitarra sarda preparata
Spiaggia dei Sassolini di Scauri – presso MARY ROCK
inizio concerto: ore 21.30
ingresso euro 5,00
venerdi 18 settembre 2015
Ainé
Ainè – vocal
Daniele Raimondi – trumpet
Seby Burgio – piano
Giulio Scarpato – bass
Dario Panza – drums
sabato 19 settembre 2015
Opus Incertum
Domenico Vellucci – Sax Alto & Tenore
Emilia Zamuner – Voce
Paolo Zamuner – Piano
Giulio Tosti – Organo
Giovanni Iacovella – Batteria
Fabio Morgera “Black Out”
Fabio Morgera – tromba
Riccardo Bianchi – chitarra
Riccardo Fassi – organo
Bernardo Guerra – batteria
Anderson Souza – percussioni
Corte Comunale – Via Dei Carmelitani – Formia
Inizio concerto: ore 21.15
Ingresso: euro 10.00
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…