Un’importante novità sta interessando in questi giorni l’ Istituto Comprensivo M.E. Scauro di Scauri.
Ancora una volta viene offerta agli alunni l’opportunità di accrescere il bagaglio delle proprie competenze, usufruendo di un ampliamento dell’offerta formativa di notevole rilevanza educativa. Dopo l’occasione fornita negli scorsi anni scolastici con la sperimentazione della sezione ad indirizzo musicale per la scuola secondaria di I grado Fedele e nel corrente anno con l’avvio della sezione musicale istituzionalizzata dal Miur, la Scuola si apre verso un nuovo ed interessante scenario. Gli alunni delle classi I B, I C, I D potranno usufruire infatti di un potenziamento gratuito della disciplina educazione fisica poiché proprio in questi giorni verrà avviata la sperimentazione di una sezione ad indirizzo sportivo con orario curricolare di ore 30 + 4.
Le ore riservate alla formazione sportiva diventeranno 6 poiché alle 2 ore del curricolo tradizionale ne verranno aggiunte altre 4 da realizzarsi il martedì e il giovedì dalle ore 13,30 alle 15,30. Gli alunni interessati potranno iscriversi ad una selezione di accesso consistente in una semplice prova pratica in circuito / percorso. I posti a disposizione sono 20, 10 per le ragazze e 10 per i ragazzi che decideranno così di impegnarsi in in’attività di grande validità per la formazione della propria personalità, affinando al contempo non solo le abilità motorie ma anche quelle sociali, fondamentali per l’interazione con l’altro. In particolare il gruppo sportivo così formato, seguito dalla docente di potenziamento dott.ssa Myriam Di Siena seguirà la seguente programmazione:
Così l’Istituto Comprensivo M.E. Scauro mette in campo nuove azioni per valorizzare le eccellenze tra i giovani: la sperimentazione con il potenziamento in educazione fisica di quest’anno e di quelli futuri, precede e si pone in continuità infatti, con la richiesta di una sezione ad indirizzo sportivo istituzionalizzata, in un percorso di innovazione didattica già attuato in ambito musicale.
I nuovi iscritti per l’anno scolastico 2016- 2017 avranno così l’opportunità di scegliere tra l’indirizzo ordinario, il musicale e lo sportivo. Un’offerta formativa valida e unica, per la scuola secondaria di I grado, nel territorio e anche nella nostra provincia, che darà ai ragazzi “quella marcia in più” per affrontare il futuro, sostenuti da competenze che accrescono il loro valore come persone e che li sosterranno nel raggiungimento di sicuri successi nell’età adulta.
Gli alunni che avranno frequentato le sezioni ad indirizzo musicale e sportivo, riceveranno inoltre in occasione degli esami di Stato, una certificazione delle proprie competenze specifiche utile per l’iscrizione a scuole superiori con indirizzo sportivo o musicale, in modo da poter proseguire con continuità il proprio percorso formativo.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…