Sciopero nazionale trasporti venerdì 10 gennaio: chi si ferma, orari stop e motivo

Scopriamo insieme tutte le informazioni per lo sciopero che ci sarà a brevissimo. Orari e tutto quello che devi sapere, durerà per molte ore.

La notizia non è assolutamente tra quelle che possiamo annoverare come positive, anzi! Uno sciopero nazionale non è mai e poi mai una bella cosa. Ecco quindi che è bene sapere gli orari e tutte le informazioni a riguardo per non farci trovare impreparati per questo primo fine settimana di fuoco dopo la fine delle festività natalizie.

autobus fermi de persone che manifestano
Sciopero nazionale trasporti venerdì 10 gennaio: chi si ferma, orari stop e motivo-Gazzettinodelgolfo.it

Entriamo nel dettaglio delle fasce orarie e del motivo per il quale i lavoratori hanno decido di indire questo grande sciopero nazionale che potrebbe causare problemi a moltissime persone.

Sciopero, tutto quello che devi sapere

Abbiamo iniziato tutti nuovamente i vari impegni giornalieri tra lavoro e scuola ma ecco arrivare subito un bel problema per il fine settimana, o meglio per venerdì 10 gennaio. Ci sarà uno stop proclamato da Faisa Confail per il trasporto pubblico a livello nazionale e sarà di 4 ore con articolazione oraria a livello territoriale.

persone dentro autobus
Sciopero, tutto quello che devi sapere-Gazzettinodelgolfo.it

Quindi prima di metterci in moto per i vari posti cerchiamo di capire meglio. A fermarsi è il trasporto pubblico locale. Ma come mai si manifesta? Il motivo è l’insoddisfazione per l’accordo firmato l’11 dicembre da altre sigle sindacali. Possiamo infatti leggere”

“Un’elemosina una tantum: 500 euro per 16 mesi di arretrati. Sì, avete letto bene: poco più di 31 euro al mese”

Ma non solamente. Si parla anche di 60 euro da marzo 2025 e 100 euro da agosto 2026 anche se l’inflazione continua ad aumentare creando dei problemi alle famiglie. Non è poi solamente per una questione economica ma anche di sicurezza. Si legge, infatti, che la formazione del personale è stata rimandata a data da destinarsi.

Cosa succederà a Roma e Milano? Atac, nella capitale, fa sapere che le line periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis dovrebbero fermarsi dalle 8,30 alle 12,30. In questa fascia, quindi, il servizio non e1 garantito. Per quanto riguarda Atm a Milano, non è ancora nota la fascia oraria.

A Napoli, l’Eav comunica che lo sciopero di 4 ore ci sarà dalle 19.32 alle 23.32, con problematiche relative al Trasporto Pubblico Locale. Prestiamo quindi massima attenzione agli avvisi che troviamo anche nelle stagioni i giorni precedenti allo sciopero. Anche perché si ipotizza un altro sciopero nella giornata del 9 gennaio.

In questo caso coinvolgerebbe il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture di Rfi con una durata di ben 24 ore. Quindi ci attende un vero e proprio fine settimana di fuoco!

Gestione cookie