Di nuovo in campo a favore della prevenzione e della salute. Questa mattina, si è svolto lo screening sull’osteoporosi, organizzato da “Cittadini al Lavoro” in collaborazione con l’associazione “50 anni e dintorni” ed il Dott. Vincenzo Ortore, in occasione della Giornata mondiale dell’Osteoporosi che si terrà il prossimo 20 ottobre. Lo screening – giunto al secondo appuntamento – ha coinvolto circa 100 persone, tra uomini e donne, dai 50 anni in su, ed è stato mirato a valutare la prevalenza di osteoporosi e di osteopenia nella popolazione del luogo.
«La Salute è un bene primario e come tale va salvaguardato – spiega Giada Gervasi, membro dell’associazione “Cittadini al Lavoro” e consigliere comunale dell’omonima lista civica –. L’osteoporosi, è ormai noto a tutti, se non adeguatamente trattata predispone ad un maggiore sviluppo di fratture patologiche, una conseguente diminuzione della qualità e della speranza di vita e di complicanze dovute alle fratture stesse. Queste occasioni, dunque, rappresentano un ottimo strumento di prevenzione perché molto spesso non si conoscono seriamente i rischi di questa patologia o, come capita frequentemente, nemmeno si sospetta di esserne affetti».
La prevenzione quindi rimane lo strumento primario per proteggersi dall’insorgenza di tali patologie, che nelle forme più acute arrivano ad essere davvero invalidanti.
«È necessario – continua la Gervasi – che le amministrazioni comunali, compresa la nostra, intervengano organizzando simili opportunità. Le associazioni di volontariato possono organizzare iniziative complementari ma non servono a prevenire le malattie. Bisogna creare piuttosto occasioni di incontro diretto con medici ed esperti del settore ma soprattutto i presupposti per una prevenzione mirata e duratura nel tempo. Il dovere di una buona amministrazione politica è assicurare il benessere della cittadinanza nella sua accezione più ampia. E quindi non solo servizi, strutture ed opportunità, ma anche e soprattutto salute e salvaguardia della stessa».
Cittadini al Lavoro ricorda che è possibile prenotarsi ad uno dei prossimi screening gratuiti organizzati sul territorio comunale di Sabaudia. Basta andare al seguente link e compilare il questionario presente. http://www.cittadiniallavoro.it/progetto-screening.html.
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…
Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…
Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…
App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…
Se stai per partire in aereo occhio al cibo: ecco perché mangiare ad alta quota…