“Scuola, genere, linguaggio, città”. E’ il tema della tavola rotonda organizzata dall’amministrazione per giovedì 13 febbraio alle ore 11 presso la sala Ribaud del Comune. L’incontro servirà ad illustrare a dirigenti e docenti delle scuole di Formia i contenuti del corso di formazione dal titolo “Linguaggi di Genere. L’apparente neutralità del comunicare” progettato da Comune di Formia e FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) con il gruppo di ricerca di Toponomastica femminile e il Liceo Vitruvio di Formia e finanziato dalla Regione Lazio.
Il corso, rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e aperto a studenti e cittadini, si articola in sette incontri che si terranno tra metà febbraio e metà aprile nei locali del liceo Vitruvio con al centro la tematica dei linguaggi (verbali e visivi). Il progetto prevede indicazioni anche sulle attività laboratoriali da eseguire in classe. A tal scopo, i docenti riceveranno contributi, materiali didattici e assistenza da parte di relatori e relatrici. Insieme produrranno una documentazione dell’esperienza didattica realizzata che costituirà un modello esportabile in altre scuole della regione.
Al termine del corso, è prevista una passeggiata urbana, rivista con la lente del genere e corredata di pubblicazione e una mostra di toponomastica femminile nel Lazio, cui è invitata a partecipare la comunità scolastica territoriale con l’esposizione dei lavori prodotti e derivati dagli incontri di formazione.
Tutto questo sarà introdotto e illustrato nel corso della tavola rotonda che si terrà giovedì in Comune per la quale è previsto l’esonero ministeriale ai sensi del D.M.1772000 Prot. N.2382/L/3-23052002.
fonte comunicato stampa comune di Formia
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…