%E2%80%9CScuola+e+Volontariato%E2%80%9D%2C+venerd%C3%AC+a+Formia+in+centinaia+per+l%E2%80%99evento+finale
gazzettinodelgolfoit
/scuola-e-volontariato-venerdi-a-formia-in-centinaia-per-levento-finale/amp/
Categories: Eventi

“Scuola e Volontariato”, venerdì a Formia in centinaia per l’evento finale

Centinaia di ragazzi sono attesi venerdì 20 maggio alle ore 10 in Piazza Municipio per l’evento conclusivo del progetto “Scuola e Volontariato, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes con il patrocinio e il supporto del Comune di Formia. Il progetto, andato in scena nelle scuole della città durante l’anno scolastico 2015-2016, ha avuto come obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della solidarietà e di acquisire crediti formativi.

All’evento finale saranno presenti gli studenti, i dirigenti e i docenti delle scuole di primo e secondo grado che hanno aderito al progetto; le associazioni di volontariato che hanno seguito i ragazzi lungo il percorso di avvicinamento al volontariato; i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes che promuovono il progetto in collaborazione con le associazioni e le forze dell’ordine.

L’appuntamento del 20 Maggio ripropone ed evidenzia i temi che hanno accompagnato i progetti durante l’anno scolastico: la Sicurezza, la Prevenzione e l’Integrazione.

Sicurezza e Prevenzione. Nell’occasione sarà lanciata la Campagna contro l’uso di droghe e alcol e a favore dell’uso del casco. Tre temi pensati per i ragazzi con messaggi che saranno affissi nei luoghi strategici della città, nati dal percorso di collaborazione che ha visto protagoniste scuole, associazioni e Centri di servizio. In rete con le forze dell’ordine, la campagna intende sensibilizzare i ragazzi e i genitori sull’importanza della prevenzione contro i rischi legati alle condotte stradali irregolari e all’uso di sostanze nocive per la salute.

Integrazione. Durante l’anno scolastico, grazie alla collaborazione con il “Gruppo Umana Solidarietà” e “Insieme Immigrati in Italia”, si è realizzato un percorso di integrazione nel contesto cittadino di rifugiati stranieri e richiedenti asilo, alcuni dei quali hanno deciso di prestare il loro volto per realizzare la campagna, pensata anche per dare corpo alla rete che si è creata, ai principi a cui tutto il percorso si è ispirato. Gli alunni dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri eseguiranno canti in lingua africana seguiti dal mediatore culturale Ibrahima Sanou e alcuni rifugiati ne eseguiranno altri in italiano. 

Alle 11 incontro con: Paola Capoleva, Presidente Cesv; Don Luigi Merola, presidente della Fondazione “A Voce de creature”; Giovanni Lattanzi, coordinatore nazionale del Gus. 

Le scuole che hanno partecipato sono: Liceo Classico “Vitruvio Pollione”; Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, Istituto comprensivo “Pasquale Mattej”, Istituto comprensivo “Vitruvio Pollione”, Istituto tecnico economico statale “Gaetano Filangieri”. La campagna è stata realizzata in collaborazione con Unità Cinofile della Guardia di Finanzia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia, Croce Rossa, Protezione Civile, Associazione “Unitalia onlus”, Associazione “L’Approdo” e Associazione “Insieme Immigrati in Italia”.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

2 ore ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

3 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

4 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

7 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

9 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

10 ore ago