Centinaia di ragazzi sono attesi venerdì 20 maggio alle ore 10 in Piazza Municipio per l’evento conclusivo del progetto “Scuola e Volontariato, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes con il patrocinio e il supporto del Comune di Formia. Il progetto, andato in scena nelle scuole della città durante l’anno scolastico 2015-2016, ha avuto come obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della solidarietà e di acquisire crediti formativi.
All’evento finale saranno presenti gli studenti, i dirigenti e i docenti delle scuole di primo e secondo grado che hanno aderito al progetto; le associazioni di volontariato che hanno seguito i ragazzi lungo il percorso di avvicinamento al volontariato; i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes che promuovono il progetto in collaborazione con le associazioni e le forze dell’ordine.
L’appuntamento del 20 Maggio ripropone ed evidenzia i temi che hanno accompagnato i progetti durante l’anno scolastico: la Sicurezza, la Prevenzione e l’Integrazione.
Sicurezza e Prevenzione. Nell’occasione sarà lanciata la Campagna contro l’uso di droghe e alcol e a favore dell’uso del casco. Tre temi pensati per i ragazzi con messaggi che saranno affissi nei luoghi strategici della città, nati dal percorso di collaborazione che ha visto protagoniste scuole, associazioni e Centri di servizio. In rete con le forze dell’ordine, la campagna intende sensibilizzare i ragazzi e i genitori sull’importanza della prevenzione contro i rischi legati alle condotte stradali irregolari e all’uso di sostanze nocive per la salute.
Integrazione. Durante l’anno scolastico, grazie alla collaborazione con il “Gruppo Umana Solidarietà” e “Insieme Immigrati in Italia”, si è realizzato un percorso di integrazione nel contesto cittadino di rifugiati stranieri e richiedenti asilo, alcuni dei quali hanno deciso di prestare il loro volto per realizzare la campagna, pensata anche per dare corpo alla rete che si è creata, ai principi a cui tutto il percorso si è ispirato. Gli alunni dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri eseguiranno canti in lingua africana seguiti dal mediatore culturale Ibrahima Sanou e alcuni rifugiati ne eseguiranno altri in italiano.
Alle 11 incontro con: Paola Capoleva, Presidente Cesv; Don Luigi Merola, presidente della Fondazione “A Voce de creature”; Giovanni Lattanzi, coordinatore nazionale del Gus.
Le scuole che hanno partecipato sono: Liceo Classico “Vitruvio Pollione”; Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, Istituto comprensivo “Pasquale Mattej”, Istituto comprensivo “Vitruvio Pollione”, Istituto tecnico economico statale “Gaetano Filangieri”. La campagna è stata realizzata in collaborazione con Unità Cinofile della Guardia di Finanzia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia, Croce Rossa, Protezione Civile, Associazione “Unitalia onlus”, Associazione “L’Approdo” e Associazione “Insieme Immigrati in Italia”.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…