Se+le+usi+tutte+allo+stesso+modo+sbagli+di+grosso%3A+ecco+cosa+devi+sapere+sulle+spugnette+da+cucina
gazzettinodelgolfoit
/se-le-usi-tutte-allo-stesso-modo-sbagli-di-grosso-ecco-cosa-devi-sapere-sulle-spugnette-da-cucina/amp/
Fuori dal Golfo

Se le usi tutte allo stesso modo sbagli di grosso: ecco cosa devi sapere sulle spugnette da cucina

Non ce le facciamo mai mancare in cucina, ma molti sbagliano di grosso: le spugnette da cucina non sono tutte uguali, cosa devi sapere.

Se c’è un oggetto che di sicuro troviamo in tutte le cucine si tratta senza dubbio delle classiche spugnette. Sì, quelle che ci servono per insaponare, sfregare, scrostare e far brillare le nostre stoviglie. Abbiamo sempre molta cura della loro igiene, a sostituirle ogni volta che è necessario, ma sicuri di prestare attenzione proprio a tutto?

Se le usi tutte allo stesso modo sbagli di grosso: ecco cosa devi sapere sulle spugnette da cucina – gazzettinodelgolfo.it

A quanto pare, sono in molti a sbagliare quando si tratta di questo strumento così diffuso, convinti che siano tutte uguali. La realtà, invece, sarebbe ben diversa e, scoprire nel dettaglio in che modo e perché, potrebbe aiutarci ad ottimizzare la pulizia delle nostre stoviglie. Andiamo a vedere, allora, cosa occorre sapere.

No, non sono tutte uguali: attenzione con le spugnette da cucina

Qualcuno potrebbe pensare che la sola differenza stia nel lato ruvido e quello morbido, contraddistinti, in genere, da due colori diversi. In realtà, però, non si tratta solo di questo. Avremo infatti notato, al supermercato come in vari negozi dedicati, che esistono spugnette di molti colori diversi. Per quale ragione? Non si tratta solo di semplice estetica, a quanto pare.

La spugnetta gialla, ad esempio, morbida e delicata, è l’ideale per il lavaggio di porcellane, bicchieri e oggetti in materiali sensibili. Quella blu, invece, più compatta e abrasiva, ma comunque delicata, è perfetta per pentole, stoviglie e simili che vanno scrostate senza rischiare di graffiarle.

No, non sono tutte uguali: attenzione con le spugnette da cucina – gazzettinodeolgolfo.it

Ancora, quelle rosse, rosa o arancioni, sono leggermente più ruvide e, dunque, perfette per quelle macchie ostinate che niente sembra in grado di scrostare. Vanno usate con attenzione, per non rischiare di danneggiare le superfici o “grattare via” eventuali disegni e colori.

Infine, sappiamo bene che il lato verde delle classiche spugne è quello più ruvido e abrasivo di tutti. Ce ne serviremo, dunque, per cibi bruciati, griglie, teglie da forno incrostate e così via. Nell’utilizzarle, dunque, dobbiamo sempre cercare di tenere a mente il tipo di materiale che stiamo andando a trattare, la sua resistenza allo sfregamento e il potere abrasivo della spugna in questione.

Non dimentichiamo, infine, che questi strumenti devono essere sostituiti con frequenza poiché, a contatto con sporco, acqua e detersivo, accumulano una serie di batteri che possono diventare pericolosi per la nostra salute.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

6 ore ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

1 giorno ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

2 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

3 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

4 giorni ago

Itri, il giorno più emozionante per i cristiani cattolici: la città vive le ultime ore di vita di Gesù

Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…

5 giorni ago