Se non puoi fare a meno delle maratone di serie tv questo trucco ti tornerà utile: addio fastidi agli occhi

Passare molte ore davanti allo schermo, magari durante una maratona di serie tv, può affaticare gli occhi: con questo metodo riusciamo a evitarlo.

Molte persone, ormai, fanno lavori che le portano a fissare uno schermo per molte ore al giorno. Al termine del turno di lavoro, poi, passiamo a fissare il cellulare o il tablet. Oppure ci sediamo davanti alla tv per goderci il nostro programma o la nostra serie tv preferita.

Televisore con Netflix
Se non puoi fare a meno delle maratone di serie tv questo trucco ti tornerà utile: addio fastidi agli occhi (Gazzettinodelgolfo.it)

Eppure queste abitudini potrebbero risultare dannose per i nostri occhi. Non è un segreto che fissare a lungo uno schermo possa affaticare la vista, ma perché ciò accade? Vi sono diversi motivi per cui i nostri occhi possono risentire di questa abitudine.

Ad esempio la fatica dovuta a una messa a fuoco prolungata, la riduzione della frequenza con cui sbattiamo le palpebre (e dunque manteniamo i bulbi oculari idratati). Ma anche l’esposizione alle luci blu degli schermi, oppure contrasto eccessivo e luminosità dell’immagine inadeguati. O ancora lo sforzo dovuto alla difficoltà di lettura di un testo digitale o la ripetitività dei nostri movimenti oculari.

Come eviti di affaticare gli occhi quanto fai binge watching? Prova con la regola del 20-20-20

Insomma, per queste numerose ragioni, quando fissiamo a lungo uno schermo, la vista può risentirne. E sì, questo discorso è valido anche per le maratone di serie tv che spesso ci ritroviamo a fare (mai sentito parlare del binge watching?).

persona con occhiali da sole
Come eviti di affaticare gli occhi quanto fai binge watching? Prova con la regola del 20-20-20 (Gazzettinodelgolfo.it)

Ma se esistesse un modo per evitare l’affaticamento degli occhi, permettendoci di guardare spasmodicamente, un episodio dopo l’altro, la nostra serie tv preferita? Si tratta della regola del 20-20-20. Essa è facilmente applicabile: ogni 20 minuti circa, basterà fissare un oggetto lontano da noi (diciamo a 20 metri) per 20 secondi.

Inoltre è bene dotarsi di occhiali con filtri per la luce blu e anche sedere a una distanza adeguata dagli schermi. Questa distanza è pari a circa 3 volte i pollici dello schermo (che si calcolano prendendo la lunghezza della diagonale dello schermo). Così facendo riusciremo a non affaticare troppo la vista e anche a migliorare la nostra esperienza visiva generale.

Stando a quanto afferma il dottor Sergio Ares, Medico Chirurgo Oculista e Country Manager di Clinica Baviera Italia, bisogna anche evitare di guardare la tv totalmente al buio. Un ambiente privo di luce, infatti, costringe gli occhi a uno sforzo eccessivo, allo scopo di compensare la luminosità dello schermo e l’oscurità della stanza. Meglio dunque creare una luce soffusa e godersi l’esperienza visiva nel migliore dei modi. E con meno conseguenze per i nostri occhi!

Gestione cookie