IL COMITATO CIVICO “Gaeta Storia e Bellezza”, dopo l’avvio proficuo e compatto avvenuto domenica alle 12 davanti al bar Old Station, continua per tutta la settimana la sottoscrizione partecipativa della cittadinanza alla lettera condivisa nel primo incontro ed inviata al Ministro Franceschini e agli Enti coinvolti, affinché si riconsideri l’attuazione del progetto di “restyling” del tratto di Lungomare Caboto da Piazzale Caserta a Largo Caboto e comprendente il tratto di Bastione uso oggi a passeggiata.
Il gruppo che si è incontrato, ha avuto modo di scambiare opinioni e idee, di spiegare lo spirito dell’iniziativa, di sollecitare tutti alla partecipazione e di confermare la scelta di fondo di “occuparsi” della Gaeta Storica senza dimenticare le altre aree della città. Una è la città e sta a cuore ai cittadini.
Il Comitato CHIEDE al Sindaco di fermare subito e con Atto Certo tali lavori – peraltro necessari e attesi da decenni – e che gli interventi di recupero e restauro oltre ad essere adeguati al contesto storico della città Medievale, siano tesi a valorizzare senza stravolgere il contesto di bellezza e cultura dell’area interessata.
Si chiede pertanto che, cosi come previsto dallo Statuto Comunale, i cittadini vengano coinvolti in questo e in quegli altri progetti che hanno natura di profondo cambiamento territoriale e urbanistico annunciati e/o avviati in città. La cittadinanza vorrebbe poter condividere i progetti e vigilare che in essi si tenga conto del contesto storico e culturale di Gaeta e della sensibilità civica della popolazione.
Coloro che, pur nati a Gaeta ne sono lontani, turisti che stabilmente abitano a Gaeta in estate, emigrati in altre nazioni e familiari di emigrati, possono inviare una nota autografa di appoggio all’iniziativa a: via mail a gaetastoriaebellezza@mail.com, alternativamente tramite messanger o wapp a uno dei membri del comitato contattabili da FB.
Tali note, pur non avendo valore legale, siamo certi che avranno un valore civico importante e potranno essere utilmente spesi nel sostegno all’iniziativa.
Continuiamo a raccogliere le vostre firme. Contattateci, siamo a disposizione.
Gaeta ha bisogno di amorevoli cittadini che se ne prendano cura, ha bisogno di ciascuno di noi!