Venerdì 20 novembre alle ore 18.30, presso la Sala Antonio Sicurezza del Municipio di Formia, verrà presentato l’ultimo libro “A fattor comune – Visioni e buone pratiche per fare Sinistra” di Massimiliano Smeriglio.Vice Presidente della Regione Lazio, nella Giunta Zingaretti, Massimiliano Smeriglio è componente del coordinamento nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, ne è stato uno dei fondatori. Riveste attualmente anche la carica di assessore regionale alla Formazione, università, scuola e ricerca.
La sua esperienza professionale è legata , tra l’altro, alla docenza presso la facoltà di Scienze della Formazione degli studi Roma Tre
Ha alle spalle numerosi incarichi istituzionali importanti:
Dal 2001 al 2006 è stato presidente dell’ex Municipio Roma XI ;è stato deputato della Repubblica e Assessore alla formazione e al lavoro della Provincia di Roma.
E’ autore di numerosi romanzi , tra i quali “Garbatella Combat Zone” (edizioni Voland). , 2010; “Suk Ovest banditi a Template.
L’ultimo lavoro è occasione di riflessione importante nel percorso avviato a Sinistra verso un nuovo soggetto politico. Sarà l’occasione per trarre dall’esperienza di Smeriglio ragioni di discussione e di confronto, per aprire e riaprire il dibattito e ricercare insieme modi di un cammino nuovo, da avviare anche localmente .
Chi è Sinistra in Europa e in Italia? Chi sono i nuovi soggetti che si oppongono al neoliberismo dilagante? Qual è la lezione di Syriza e Podemos? Quali scenari per la Sinistra italiana?A queste e ad altre domande risponderà Massimiliano Smeriglio. «Le risposte alle domande dell’oggi – ci avverte Smeriglio – vanno cercate con occhi nuovi, capaci di intercettare il cambiamento. Occhi appassionati, capaci ancora di stupirsi e pronti a dare battaglia coniugando giustizia sociale e libertà individuale. Servono visione, narrazioni e pratiche di autorganizzazione sociale e buon governo, e soprattutto energie nuove in grado di ricondurre “a fattor comune” tutte le forze democratiche. È questa la Sinistra che vogliamo: pragmatica, radicale, pronta a misurarsi con la sfida del governo praticando l’agenda dell’alternativa».
La presentazione del libro sarà curata da Maria Rita Manzo, Assessora di Formia e componente dell’Assemblea nazionale di Sel e a Rosa Giancola, Consigliera Regionale del Lazio.
La biografia di quest’ultima è legata in particolare alle note vicende che hanno interessato l’azienda tessile Tacconi sud, in cui ha lavorato per anni. Quella della Sacconi sud è diventata una delle vicende simbolo della crisi italiana: le dipendenti, tutte donne, si sono barricate dentro lo stabilimento industriale per 550 giorni, per difendere quella stessa fabbrica da una chiusura certa.
Invitiamo i cittadini e le cittadine interessate, le associazioni, le forze politiche e sindacali a partecipare , per dare un proprio contributo al dibattito.
Un dibattito che si inserisce nel percorso avviato per ricostruire una Sinistra che sia all’altezza delle sfide di questo millennio.
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…