Esce sconfitta dal Palasport di Frascati, la Serapo UnipolSai Gradone Assicurazioni, con il punteggio di 64-57 contro la squadra locale, ma con tanto amaro in bocca e la consapevolezza che si sta ritrovando lo spirito giusto dopo un Gennaio difficile. Priva di Ferraiuolo, per motivi di lavoro, e De Vellis, costretto a saltare l’intera stagione per problemi fisici, la squadra biancoverde ha dimostrato di giocarsela alla pari con una compagine che sta combattendo per accedere ai play off mettendola sovente in difficoltà.
Inizio gara di marca locale: i biancoverdi iniziano un po’ molli e Frascati grazie all’ottima partenza di Monetti e Leone chiude avanti, dopo 10’ di gioco con il punteggio di 19-12. Divario che in questo frangente ha superato la doppia cifra, ma nel finale di quarto la squadra gaetana inizia a dare segni di risveglio e trascinata da Leccese e Marrocco riesce ad andare al riposo corto con il passivo di -7. Nel secondo quarto la Serapo UnipolSai Gradone Assicurazioni si desta completamente: Di Manno da una grossa mano a Leccese e Marrocco che riescono a trovare sempre la giocata giusta per tutti i compagni in particolar modo per Valente che si fa trovare pronto sotto canestro. Si arriva all’ultimo minuto che lo svantaggio si è ridotto a sole due lunghezze che sol due ingenuità di Leccese ( le uniche di una serata più che positiva) negli ultimi secondi gioco lo riportano a 6. Si va al riposo lungo con Frascati avanti con il punteggio di 35-29. Al ritorno in campo la gara resta equilibrata con Frascati che sembra aver preso le contromisure alla squadra gaetana; Cammillucci segna canestri importanti che permettono alla squadra locale di mantenere, non solo il margine con cui si era chiuso il secondo quarto, ma di allungare a +9 ( 51-42) al 30’. Ultimo quarto in cui per qualche minuto il divario resta stazionario, fino al momento in cui Leccese inventa tre triple consecutive che mettono in ambasce la squadra locale che da qualche minuto faticava a trovare il canestro; il passivo scende anche a -2 ma Cammillucci ci mette l’ennesima pezza della serata segnando una tripla, forse decisiva per le sorti del match. dall’altra parte, Refini potrebbe riaprirla ma prima una conclusione dalla lunga distanza viene sputata dal ferro e poi commette un ingenuo sfondamento in una situazione di 2 contro 1. Il divario di 5 punti a poco dal termine è difficile da recuperare; la squadra biancoverde prova con il fallo sistematico ma nulla da fare, Frascati vince con il punteggio di 64-57.
Concludiamo con un doveroso saluto ad un nostro atleta che per motivi di lavoro in questa settimana dovrà lasciare la squadra: stiamo parlando di Stefano Vellucci, ragazzo esemplare che si è dato alla causa biancoverde fin dal primo giorno di raduno. Auguriamo a Stefano le meritate fortune in campo lavorativo e lo ringraziamo di cuore per la sua condotta esemplare in questi 4 mesi.
Club Bk Frascati – Serapo UnipolSai Gradone Assicurazioni 64-57 (19-12;35-29;51-42)
Club Bk Frascati: Alessi, Cammillucci 14, Monetti 13, Guiducci 4, Pannozzo, Ferrante, Gugliotta 13, Leone 16, Cooper 4, Torelli n.e. Coach: Mocci; Ass. Coach: Libutti.
Serapo UnipolSai Gradone Assicurazioni: Mannarelli, Leccese 26, Scarano n.e., Macera n.e., Vellucci 3, Valente 5, Refini 4, Nardella n.e., Di Manno 8, Marrocco 11. Coach: Macaro; Ass. Coach: Gizzi.