Prosegue senza sosta l’attività della Polizia di Stato – Questura di Latina, impegnata quotidianamente nel capoluogo ed in provincia in servizi specifici di controllo del territorio volti a contrastare episodi di criminalità diffusa, reati predatori e eventi delittuosi in genere.
Nella sola giornata di ieri gli agenti, con la cooperazione di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno effettuato una serie di ispezioni, verifiche e controlli che hanno permesso di ottenere lusinghieri risultati. In particolare la Squadra Volante ha deferito alla Procura della Repubblica quattro cittadini italiani, responsabili rispettivamente di riciclaggio e guida senza patente, porto abusivo di arma, spendita di banconote false, violazione degli obblighi del custode.
Nel corso dei controlli inoltre sono stati sorpresi due giovani di Latina, entrambi con numerosi pregiudizi di Polizia; di essi uno anche gravato dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza, per il quale la Divisione Polizia Anticrimine sta valutando l’opportunità di richiedere al Tribunale di Latina un aggravio della misura in atto. Ulteriormente sono stati denunciati una giovane, responsabile di minacce, ed un uomo quale autore di lesioni personali volontarie.
Anche in provincia i Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza hanno effettuato analoga attività, con il risultato di altre tre denunce all’Autorità Giudiziaria, per reati quali guida in stato di ebbrezza alcolica, falsità in atto pubblico e calunnia, e mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice. Nel corso delle operazioni indicate si è anche proceduto al sequestro di un veicolo e di un coltello. L’attenzione della Polizia di Stato è stata rivolta ugualmente nei confronti dei soggetti colpiti da misure restrittive domiciliari, con 47 persone regolarmente controllate presso i rispettivi domicili.
Infine sono state identificate 183 persone e controllati 95 veicoli. Sono state elevate 16 contestazioni per violazioni a norme del Nuovo Codice della Strada. Nuove strategie di intervento, connesse ad una puntuale pianificazione dei servizi e a una ottimale gestione delle risorse, verranno attuate per il raggiungimento di ulteriori obiettivi, individuati all’esito di un attento esame delle dinamiche criminali osservate.