Dopo il grande successo della Settimana Alternativa che si è svolta, a febbraio, nella Scuola Secondaria di 1 grado “Principe Amedeo”, anche gli altri ordini di Scuola dell’Istituto sono pronti per “dare il via”, lunedì 3 aprile, al loro percorso progettuale “alternativo” che si concluderà venerdì 7.
La Scuola dell’Infanzia “G. Paolo II” ha infatti già predisposto una serie di entusiasmanti manifestazioni ed eventi. Ad iniziare dalle miniolimpiadi nel giardino della scuola, cui faranno seguito giochi e sperimentazioni con l’acqua, osservando i vari stadi di trasformazione da liquida a solida, e due interessanti uscite didattiche: una presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Gaeta, l’altra presso la spiaggia di Serapo, dove esperti esterni allestiranno un laboratorio di Biologia marina che avrà l’obiettivo primario di far comprendere ai bambini l’importanza del mare e di tutte le azioni finalizzate alla sua salvaguardia. Anche nella settimana alternativa della Scuola dell’Infanzia “Mazzini”sono previste altrettanto entusiasmanti attività. Ad iniziare dall’Educazione Ambientale che porterà all’esplorazione della realtà circostante tramite interessanti visite guidate sul territorio e passeggiate nel quartiere medioevale. Come esperienza di alimentazione a km 0, si utilizzeranno le arance del giardino della scuola per realizzare salutari spremute da bere tutti assieme “in armonia”. I bambini, inoltre, “giocheranno” con acqua e farina per preparare succulente pizze che poi, ovviamente, consumeranno. L’utilizzo creativo di materiale povero e di scarto prenderà forma nel momento in cui saranno realizzati simpatici oggetti di plastica con cui giocare. Infine, un breve corso di pittura creativa, con la collaborazione di un’esperta, condurrà i bimbi in un mondo colorato tutto da scoprire.
Lunedì 3 aprile, anche le due Scuole Primarie dell’Istituto, “Don Bosco” e “Mazzini”, avvieranno, in “armoniosa sinergia”, il percorso progettuale “viviamo e raccontiamo il nostro territorio”, che si dipanerà durante la settimana alternativa attraverso numerose visite guidate che avranno il formativo intento primario di far conoscere, valorizzare e salvaguardare le realtà storiche del territorio, suscitando nel contempo il piacere dell’esplorazione attraverso la scoperta e l’osservazione di elementi storici ed ambientali. Ulteriori entusiasmanti attività manipolative e creative aiuteranno i piccoli alunni ad esprimere la loro interiorità e promuoveranno energie positive di gioiosa condivisione, collaborazione ed armonia per un … apprendimento alternativo.
Prepariamoci … allora … alla “settimana alternativa” che dal 3 al 7 aprile vedrà coinvolti gli alunni della Primaria e dell’Infanzia … e … predisponiamoci a raccogliere nuovi successi.