In questi anni il Comune di Minturno ha investito un discreto numero di risorse nell’installazione di telecamere sul territorio. Nei giorni scorsi abbiamo appreso dalla stampa che finalmente (è proprio il caso di dirlo) dopo tante peripezie, l’impianto di videosorveglianza è attivo e funzionante.
A questo punto credo che l’Amministrazione non possa più rimandare l’attivazione di un tavolo di coordinamento interforze che sappia ottimizzare l’ausilio di tale tecnologia per ovviare alla penuria degli organici e delle risorse strumentali a disposizione delle Forze dell’Ordine.
Ritengo inoltre che i tempi siano maturi per utilizzare altre apparecchiature tecnologiche (tipo i Droni) come ausilio per altri tipi di controllo del territorio (violazioni ambientali ed urbanistiche), in modo da liberare risorse umane da destinare ad una presenza costante tra i cittadini. In fondo, ogni anno il nostro Corpo di Polizia Municipale può usufruire di una buona percentuale delle risorse derivanti dagli autovelox, che – ricordo – è vincolata per legge all’ammodernamento tecnologico della dotazione strumentale. In un momento di difficoltà economica occorre valorizzare al meglio ogni risorsa.