Si parlerà della sicurezza sul lavoro, delle donne in agricoltura nella piana di Fondi, dell’importanza delle figure responsabili e dei documenti da tenere in azienda, degli adempimenti inerenti macchine ed attrezzature, delle buone pratiche per il lavoro sicuro in agricoltura e delle regole per un uso sostenibile degli agrofarmaci alla luce delle nuove normative.
In qualità di relatori saranno presenti: Carlo Muscarella, responsabile della sede di Fondi della SPeSAL – AUSL Latina; Maria Cristina Lombardini, esperta in formazione manageriale; Laura Sepe, dell’associazione Aspera, i periti agrari Roberto Nataloni e Leonardo Perronace.
Al convegno parteciperanno anche le istituzioni: il sindaco di Sperlonga Rocco Scalingi, gli assessori all’agricoltura e all’ambiente Lorena Cogodda e Joseph Maric; il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani; Giuseppe Simeone, Segretario Consigliere della Regione Lazio ed il Commissario Regionale del Parco Regionale Riviera di Ulisse Gianni Francesco Mattioli.
«L’agricoltura – commenta Armando Cusani – è chiamata a svolgere più funzioni: venire incontro alle esigenze dei cittadini per quanto riguarda l’alimentazione (disponibilità, prezzo, varietà, qualità e sicurezza); salvaguardare l’ambiente e assicurare agli agricoltori un tenore di vita dignitoso. Al tempo stesso, occorre preservare le comunità rurali e i paesaggi in quanto componente preziosa del patrimonio europeo.
Responsabilità che pesano sugli agricoltori a causa dei costi che devono sostenere rispetto al fisco e alle normative vigenti. Per non parlare dei tempi di adempimento delle procedure burocratiche che incidono notevolmente sul rendimento delle aziende.
Considerato che l’agricoltura costituisce quasi il 40% del bilancio europeo e la maggior parte del suo territorio è coltivato, – conclude Cusani – l’Unione Europea si è dotata di una Politica Agricola Comune, recentemente riformata. Le cooperative agricole nutrono il mondo. Per questo dobbiamo fare di più per agevolare gli imprenditori: snellire la burocrazia, eliminare i controlli preventivi ed alleggerire il peso fiscale».
VENERDÌ 4 APRILE – ORE 16
COOPERATIVA SAN LEONE
VIA PROV.LE FONDI-SPERLONGA KM 8,300 FONDI (LT)
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…