Questa mattina presso la Capitaneria di porto di Gaeta si è svolto il briefing con gli addetti stampa per informare sulle condizioni della Signora del Vento.
Erano presenti il Comandante Regionale della Guardia Costiera del Lazio Capitano di Vascello Vincenzo Leone, il Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta Federico Giorgi e la dottoressa Maria Rosa Valente preside dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G.Caboto.
Il primo aspetto evidenziato dal Comandante Leone è stata l’eccezionalità dell’evento che ha causato i danni, oggi a conoscenza di tutti. Le forti raffiche hanno contribuito ad una rottura immediata e non arginabile.
“Il bilancio delle operazioni è positivo e il ringraziamento è per i ragazzi del comandante Giorgi, affiancati dagli ormeggiatori, gli armatori, R.I.N.A., i rimorchiatori con due mezzi cavo da 700 mt da Napoli, il sommozzatore locale, il cantiere Italcraft, la ditta specializzata con due autogru e la Marina Militare. Sono stati coloro che hanno consentito che la nave fosse messa in sicurezza. È stato un lavoro sinergico che ha permesso di ottenere i risultati raggiunti in così breve tempo. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’ammiraglio Vitiello responsabile della base Nato che ha permesso di far sostare nella zona militare la Signora dei Venti” sottolinea Vincenzo Leone. Inoltre, la preside Valente ha evidenziato come “l’istituto Caboto ha una risorsa davvero importante in questa nave scuola che è diventata un simbolo del territorio a Gaeta e quanto importante sia riaverla presto in uso”.
L’evento accaduto ha toccato in modo sensibile la città di Gaeta ma il Comandante Regionale ha rassicurato tutti perché sarà fatto quanto necessario per farla tornare a disposizione degli studenti. Evidenziando la valorizzazione della cultura del mare nella realtà di Gaeta che risulta essere un fulcro importante per il territorio, aggiunge che “ il valore di questa nave è davvero importante”.
Conservando l’educazione e l’attitudine scolastica specializzata per imparare a vivere il mare, tutte le autorità presenti si augurano che l’evoluzione del caso sia svolto nei tempi stabiliti sperando che non si spengano troppo presto i riflettori su questa situazione.
Rosaria Di Prata
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…