Sosta a pagamento a #Gaeta: partenza disorganizzata, comunicazione che crea confusione

Sul servizio della sosta a pagamento che riprende oggi dopo la
sospensione di quattro mesi interviene anche “Obiettivo Comune”.
“Stigmatizziamo le modalità con cui l’Amministrazione in carica ha
deciso di far ripartire un servizio, definito di pubblico interesse,
senza che per le strade cittadine si sia provveduto preventivamente ad
installare i 70 parcometri necessari, operazione a carico di chi si è
aggiudicato l’appalto e che sicuramente richiede tempi non brevi”,
dice Luigi Passerino. “Apprendiamo infatti con stupore dalle recenti
dichiarazioni dell’Assessore” continua Passerino, “che queste
strumentazioni verranno predisposte solo nei prossimi giorni”. “Come
dire: prima faccio partire un servizio e poi mi attrezzo per svolgerlo
nella maniera ottimale”. “In questo modo” afferma il coordinatore di
Obiettivo Comune “più che un servizio si offre un disservizio che avrà
come unico risultato creare caos negli automobilisti”. “Altro punto
che riteniamo doveroso sottolineare è l’aspetto occupazionale della
gestione, partendo dalla constatazione che Gaeta è una fortemente in
crisi. “In questo drammatico quadro è chiaro che anche la tutela di un
solo posto di lavoro diventa una priorità”. E’ pur vero che nel
capitolato è scritto testualmente che la ditta aggiudicataria (la “Blu
Gaeta)”, dovrà rispettare la “clausola sociale” che prevede l’obbligo
di assorbire i lavoratori che già in passato erano adibiti a tali
mansioni ma è altresì vero che non si fa riferimento ad una tempistica
precisa”. “Ad alimentare dubbi il fatto che le parole del membro di
Giunta in merito a questo importante aspetto non ci sono sembrate
chiare”. “Per cui auspichiamo che l’Assessore assicuri ufficialmente
che il nuovo appalto garantirà parità di trattamento lavorativo,
retributivo e lo stesso ingresso al lavoro uguale per tutti, soci e
dipendenti, in armonia con le esigenze del servizio ovviamente, in
modo da dare dignità e stabilità a tutti”. Inoltre, anche se si può
essere d’accodo sulla sospensione della sosta a pagamento nei mesi
freddi, di sicuro non serve per far venire visitatori a Gaeta, senza
politiche turistiche invernali. Per finire, nel 2016 è assurdo fare
una fila enorme per un’abbonamento che potrebbe essere fatto tramite
messaggio sul cellulare.
comunicato stampa Obiettivo Comune

Gestione cookie