%E2%80%9CSostegno+per+l%E2%80%99inclusione+attiva%E2%80%9D+%28Sia%29%2C+da+oggi+%C3%A8+possibile+presentare+domanda+ai+Servizi+Sociali
gazzettinodelgolfoit
/sostegno-per-linclusione-attiva-sia-da-oggi-e-possibile-presentare-domanda-ai-servizi-sociali/amp/
Categories: AttualitàGolfo

“Sostegno per l’inclusione attiva” (Sia), da oggi è possibile presentare domanda ai Servizi Sociali

Da oggi è possibile presentare domanda ai Servizi Sociali del Comune per richiedere il Sia, il “Sostegno per l’inclusione attiva”. Si tratta di una misura di contrasto alla povertà promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Inps. Prevede l’erogazione di un sussidio alle famiglie in condizioni economiche disagiate al cui interno vi siano minorenni, disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che coinvolge l’ufficio Servizi Sociali del Comune, i centri per l’impiego e i servizi sanitari, le scuole e i soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti no-profit.

Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso di:

 –         requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, o di una donna in stato di gravidanza;

–         requisiti economici: ISEE inferiore ai 3 mila euro;

–         valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e lavorativa in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità. Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare sia già beneficiario di altri strumenti di sostegno al reddito ((NASPI, ASDI ed altro) o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebè).

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago