«Il comitato Tecnico Operativo interistituzionale nella seduta in video-conferenza del 21 ottobre 2020, ha approvato all’unanimità il Piano di Valorizzazione della Torre Truglia.
Si completa così, nonostante il Covid, l’iter procedurale tecnico-scietifico, propeteutico al trsaferimento di proprietà del bene dallo Stato al Comune di Sperlonga, senza alcun onere a carico del Comune.
Si tratta di un risultato davvero storico e simbolico poichè questo bene strorico-architettonico e culturale costituisce il tratto distintivo e inconfondibile del nostro paese.
Questa importante operazione si è realizzata grazie all’impegno generoso, qualificato e di forte cooperazione interistituzionale profuso da parte dai dirigenti del Segratariato Generale del Ministero dei Beni Culturali, dell’Agenzia del Demanio regionale del Lazio, della Soprintendenza Archeologica e del Comune di Sperlonga.
Il Piano di Valorizzazione redatto dal Comune, (approvato dalla Giunta Comunale con delibera n.33 del 16 giugno 2020) è stato completamente recepito in tutte le sue parti, senza alcuna prescrizione. Il piano stabilisce in particolare l’uso e il manteimento pubblico del bene, il suo utilizzo culturale polivalente, nonché la corretta compatibiltà e coerenza dei servizi e degli eventi culturali rispetto allo stato del luogo.
A questo punto possiamo dire con certezza e soddisfazione che la Torre Truglia, già utilizzata dal Comune di Sperlonga da diversi anni, appartiene davvero alla comunità sperlongana». Così l’assessore Stefano D’Arcangelo.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…