%26%238220%3BSpiagge+e+Fondali+Puliti%26%238221%3B%3A+a+Formia+la+campagna+di+Legambiente+Onlus
gazzettinodelgolfoit
/spiagge-e-fondali-puliti-a-formia-la-campagna-di-legambiente-onlus/amp/
Formia

“Spiagge e Fondali Puliti”: a Formia la campagna di Legambiente Onlus

Spiagge e Fondali Puliti”. Il Comune di Formia in collaborazione con il Circolo Verde Azzurro Sud Pontino di Legambiente presenta l’edizione 2019 di “Spiagge e Fondali Puliti”, una campagna di Legambiente Onlus che fa parte del progetto Clean Up The Med e che si svolge in contemporanea in molti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio si svolgerà una tre giorni all’insegna della difesa della natura e a favore dell’ecologia. L’evento che rientra all’interno del progetto “Formia Plastic Free Beach” vedrà impegnati non solo il Circolo Verde Azzurro Sud Pontino ma anche la Formia Rifiuti Zero, il Parco regionale Riviera d’Ulisse, la Guardia Costiera Ufficio Locale Marittimo di Formia e inoltre la Sammontana farà degustare ai volontari e ai curiosi i gelati novità dell’estate 2019, fino ad esaurimento disponibilità per le manifestazioni.

Si partirà venerdì mattina con l’appuntamento “Friday For Future – Global Strike” fissato alle 9.30 al Parco di Gianola della Riviera di Ulisse, dove si terrà una Eco-attività con gli studenti degli Istituti Comprensivi “Vitruvio Pollione” e “Pasquale Mattej” che effettueranno la visita all’area archeologica e naturalistica della Villa di Mamurra presso il Parco accompagnati dai guardiaparco e saranno impegnati nella pulizia della spiaggetta detta del “Porticciolo Romano”. Sabato 25 alle 9.30 l’evento si sposterà presso il litorale di S.Janni – Gianola, e nello specifico presso l’arenile dello “Spiaggione”.

I ragazzi dell’Istituto Tecnico “Bruno Tallini” ad indirizzo Biotecnologie Ambientali effettueranno un esercitazione pratica con il campionamento delle acque marine, inoltre gli studenti della scuola media “Vitruvio Pollione” e tutti i cittadini che vorranno intervenire parteciperanno alla pulizia dell’arenile. Domenica 26, sempre alle ore 9.30 al Molo Vespucci, sarà la volta della pulizia dei fondali marini. Per la prima volta, grazie alla partecipazione dell'”ASD “Vivere il Mare”, un nutrito gruppo di subacquei si immergerà nello specchio d’acqua antistante il piazzale Vespucci per riportare sulla terraferma detriti e rifiuti depositati nel tempo.

Alle 11:00 a conclusione dell’evento si svolgerà la conferenza stampa di lancio del marchio di qualità “Formia Plastic Free”. Il sindaco Paola Villa presenterà le iniziative del progetto “Plastic Free Beach 2019” attività che si svolgeranno in collaborazione anche con il CNA Balneatori. 

redazione

Recent Posts

I deodoranti per l’ambiente sono estremamente pericolosi: i loro componenti più nocivi

Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…

1 ora ago

Il bonus Natale può passare da 100 a 200€: cosa fare per riuscire a raddoppiare l’assegno

Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…

2 ore ago

Royal Family, minaccia del principe William: salta il Natale in famiglia se ci sarà anche lui

Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…

4 ore ago

Whatsapp, down definitivo e irrimediabile su tutti questi smartphone: niente da fare

Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…

5 ore ago

Tofu o pollo, qual è più salutare per l’organismo: la verità ti stupirà

Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…

12 ore ago

Cosa fare quando manca il decimo per il calcetto? Con queste 6 app puoi trovarlo in pochi secondi

App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…

13 ore ago