La festa ha avuto avvio con la partecipazione degli alunni della sezione e del gruppo sportivo della scuola media Fedele, all’evento APPIA DAY, nel tratto conclusivo compreso tra Scauri ed il comprensorio archeologico di Minturnae.
Gli alunni della scuola secondaria di I grado, sono stati anche coinvolti in una serie di incontri con i Campioni dello Sport, per meglio comprendere i benefici che la pratica sportiva è in grado di favorire sia a livello fisiologico che nel processo formativo di crescita personale di ciascuno. Il percorso ha avuto inizio con l’incontro con la campionessa olimpionica di canottaggio Enrica Marasca, grazie all’adesione al progetto MIUR “I giovani incontrano i campioni dello sport”.
L’esperienza più che positiva è stata integrata su iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Scauri, su azione promossa dalla commissione salute, il 22 maggio, con l’organizzazione di “un’amichevole chiacchierata” con il campione olimpionico, medaglia d’argento di Rio 2016, giocatore della Nazionale italiana di Pallavolo, Salvatore Rossini. Il nostro territorio è stato molte volte reso protagonista di grandi eventi sportivi, grazie alle imprese dei propri concittadini o di atleti che sono cresciuti nei settori giovanili locali, per poi spiccare il volo verso successi ancora più importanti. Calorosa ed entusiasta la partecipazione degli alunni che hanno ascoltato con interesse il racconto delle significative esperienze intrise di passione, sacrificio e gratificazione per una vita dedicata allo sport. I ragazzi hanno poi posto domande per soddisfare le proprie curiosità, coinvolgendo anche Antonio De Paola, campione giovanile di beach volley , anch’egli intervenuto nell’aula magna della scuola media. Significativo il messaggio dato dagli sportivi che sono riusciti a coinvolgere tutti con la loro semplicità, augurando agli alunni di trovare qualcosa che li appassioni, in cui impegnarsi e da cui trarre grandi soddisfazioni. I ragazzi della sezione e del gruppo sportivo nel corso dell’anno si sono avvicinati alla pallavolo grazie allo stage organizzato con i tecnici dell’A. S .D Pallavolo Minturno, presente alla manifestazione nella persona del Direttore sportivo Bruno Procopio.
Queste ed altre le iniziative hanno arricchito il curriculum formativo dei giovani sportivi nostrani, che hanno fatto il pieno di esperienze, non solo frequentando nel corso dell’a. s. il prestigioso centro di atletica C.O.N.I. di Formia, ma anche attraverso incontri e stage in palestra che hanno consentito loro di conoscere meglio i gesti tecnici di sport quali rugby, taekwondo, pallacanestro … e corsa su strada, con la docente del Comprensivo, nonché campionessa italiana Paola Demuru.
Ed ancora sport, come gioia, divertimento e condivisione il 23 maggio presso il C.O.N.I. di Formia, per tutti gli alunni della scuola primaria e per la sezione e gruppo sportivo della media Fedele, per la giornata finale del progetto ministeriale “Sport di classe”.
Per concludere attivamente un anno così intenso, ancora sano divertimento il 31 maggio con l’ Amichevole bilaterale” di pallavolo tra l’Istituto Scauro e la scuola Alighieri di Formia: protagonisti ancora una volta gli alunni dei corsi ad indirizzo sportivo e loro ospiti – coetanei.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…