Sabato 19 Marzo il Movimento 5 Stelle sarà presente con i suoi rappresentanti e attivisti a Sessa Aurunca alle ore 10 in piazza XX Settembre per dire STOP all’inquinamento da pet coke, un carbone artificiale che contiene impurità e può essere usato solo come combustibile, a causa del suo elevato contenuto di zolfo e metalli pesanti risulta altamente pericoloso per l’uomo e per essere impiegato/depurato ha bisogno di filtri particolari.L’obiettivo della manifestazione è tutelare la salute e l’ambiente in un’area già con grossi problemi.
La portavoce Senatrice M5S Paola Nugnes ha spiegato come il Movimento abbia già fatto diverse interrogazioni a livello parlamentare e regionale sulla situazione venutasi a creare.
“Dopo aver audito in Commissione Bicamerale d’inchiesta il Comandante del compartimento marittimo di Gaeta Alberto Meoli continuiamo a dubitare fortemente che la situazione sia in completa sicurezza” – ha dichiarato la Senatrice Nugnes – “dopo le minacce subite da una cittadina ambientalista è un dovere essere presenti a Sessa Aurunca sabato insieme ai Meetup del basso Lazio e dell’alto Casertano che da tempo si battono per questa causa, è necessario un controllo ferreo su questa faccenda.”
A Cancello (Sessa Aurunca) lungo la via Appia sono presenti campi di coltivazione intensiva, allevamenti di bufale e pascoli. E’ in questa zona che insiste un sito di stoccaggio all’aperto di pet coke, molto pericoloso per la sua vicinanza ai campi e al fiume Garigliano.
I tir trasportano il pet coke dal porto di Gaeta fino al sito, talvolta non rispettando i parametri di sicurezza ambientale. Per evitare la dispersione delle polveri i tir dovrebbero essere a chiusura stagna, mentre in alcuni casi non presentano neanche una semplice copertura consentendo così la dispersione delle polveri.
I depositi velenosi di pet coke derivanti da questo tipo di trasporti sono facilmente rilevabili lungo la via Appia.
Un disastro per l’ambiente e per la salute dei cittadini.
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…