Storia+da+rivivere%3A+a+Formia+il+De+Bello+Gallico
gazzettinodelgolfoit
/storia-da-rivivere-a-formia-il-de-bello-gallico/amp/
Categories: EventiFormia

Storia da rivivere: a Formia il De Bello Gallico

Partono sabato prossimo 24 Marzo gli incontri/racconti interattivi del ciclo Vivere la Storia, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del mondo antico. Organizzati dal Raggruppamento associativo SINUS FORMIANUS, gestore di alcuni siti archeologici del Comune di Formia, gli incontri affronteranno temi vari e saranno tenuti da differenti tipologie di professionisti tutte afferenti al settore dell’archeologia e della storia antica, tutte riguardanti in qualche modo Formia o il territorio che la circonda.

Il primo incontro, gratuito, si terrà all’interno della Torre di Castellone, nella “Saletta delle Armi”, durerà circa 1 ora e sarà ripetuto due volte del corso del pomeriggio (ore 17.00 – ore 18.00). A causa della scarsa disponibilità di posti è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 3392217202. In generale gli incontri/racconti del ciclo Vivere la Storia contribuiscono a valorizzare spazi poco conosciuti, finora non fruibili, che grazie al Raggruppamento Sinus Formianus rivivono e restano a disposizione di tutti.

Si comincerà sabato 24 alle ore 17.00 con un incontro/racconto interattivo, sul De Bello Gallico. Verrete portati alla scoperta della storia, delle imprese e dei segreti dell’invincibile armata agli ordini di Giulio Cesare, durante la conquista delle Gallie attraverso un testo che non è solo una cruda descrizione di sanguinose battaglie ma anche una testimonianza dell’incontro e dello scontro tra due civiltà del mondo antico, quella romana e quella delle tribù transalpine. Cesare, che visse in prima persona tutte le vicende, raccolse minuziosamente le informazioni in un diario di guerraUna volta tornato a Roma, Cesare, abilissimo nell’arte della comunicazione e della promozione, rielaborò e organizzò gli scritti in un’opera composta da 8 libri che sarebbe stata pubblicata e diffusa in tutto l’impero: nacque così il De Bello Gallico.

Tutto questo non può non avere un legame con Formia e con il suo territorio visto che molte delle armi e delle macchine da guerra utilizzate durante la campagna sono state progettate dal suo praefectus fabrum, Marco Vitruvio Mamurra. Nell’ambito dell’incontro potrete vederle e provare repliche fedeli di un gladio, di una lorica, di un elmo dell’epoca, potrete, in sostanza,…Vivere la Storia.

redazione

Recent Posts

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

24 minuti ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

2 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

3 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

4 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

5 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

5 ore ago