Il 7 Ottobre un pomeriggio intenso quello del Formia Festival #900 promosso dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia. Un doppio evento presso la Sala Ribaud del palazzo comunale, appuntamenti con la storia del secolo scorso con testimonianze di vita importanti, con ricerche storiche interessanti.
Alle 17:00 “Storie dal ‘900: le madri di Plaza De Mayo – dalle leggi razziali italiane ai desaparecidos argentini” con la testimonianze di Vera Vigevani Jarach, giornalista, militante della memoria, madre di Franca, studentessa liceale desaparecida. L’evento è promosso in collaborazione con il Presidio Libera di Formia.
Giornalista dell’ANSA, fuggita dall’Italia a seguito delle leggi razziali, Vera Vigevani darà una testimonianza diretta sul periodo della dittatura in Argentina e sull’opposizione coraggiosa delle madri di Plaza De Mayo. La conversazione sarà preceduta dagli interventi di Carlos Cherniak, Ministro per i diritti umani presso l’Ambasciata argentina in Italia e di Anna Foa, storica, figlia di Vittorio, docente presso l’Università La Sapienza di Roma. Modererà l’incontro Annibale Mansillo, referente del Presidio di Libera di Formia.
Alle 18:30 “La grande guerra: scenari sulla terra di lavoro” sulle ricerche storiche e archivistiche relative alla partecipazione delle popolazioni del Lazio e del territorio di Formia e Gaeta all’evento da cui, poi, hanno avuto origine i totalitarismi del ‘900.
All’evento, promosso dalla sezione di Formia dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), interverranno Maurizio Tonali, direttore dell’Istituto di Studi storici del Lazio e Elisa Di Rocco, docente di Storia e Filosofia.