Street-art%2C+la+scalinata+di+Piazza+Aldo+Moro+di+Formia+si+anima+di+colori
gazzettinodelgolfoit
/street-art-la-scalinata-di-piazza-aldo-moro-di-formia-si-anima-di-colori/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Street-art, la scalinata di Piazza Aldo Moro di Formia si anima di colori

Non solo periferie. La street art sbarca anche nel centro cittadino grazie al murale dell’artista francese Nelio da Lione. L’opera, realizzata lungo la scalinata che dal multipiano delle Poste conduce in via Vitruvio, è solo l’ultimo dei numerosi interventi portati a termine nell’ambito di “Memorie urbane”, il festival di street art promosso dall’associazione AICE Turismo Creativo cui l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Formia ha aderito per riqualificare aree degradate o grigie, bisognose di un tocco di vita.

   Astrattista geometrico, Nelio è uno degli esponenti più interessanti della scena street art internazionale. La sua estetica, improntata ad un mix di colore, geometrie ed elementi antropomorfi, è frutto di un lungo e appassionato studio che lo ha avvicinato ad astrattismo, cubismo, graphic design e forme architettoniche. I suoi lavori sono un attacco sovversivo al grigio urbano, trasformato in un serraglio di colori che spesso Nelio arricchisce con materiali lignei di recupero utilizzati per aumentare l’illusione spaziale. I murales sprigionano un’energia vitaminica, assorbita dal contatto con le diverse culture che l’artista lionese ha incontrato, conosciuto e amato nei suoi numerosi viaggi per il mondo.

 “E’ un altro piccolo contributo di bellezza che offriamo alla città – commenta l’Assessora alle Politiche Ambientali Maria Rita Manzo -, dopo le opere, tutte molto apprezzate, che hanno riguardato i quartieri di Maranola, Trivio, Vindicio e San Pietro. Il progetto ‘Memorie urbane’ è uno straordinario itinerario che, attraverso l’arte, mira a riqualificare luoghi altrimenti dimenticati, degradati, o come nel caso della scalinata del multipiano, semplicemente amorfi perché dominati dalla nudità del cemento. Ridare vita a questi luoghi, renderli protagonisti di un percorso attivo fatto di colori e immaginazione, significa – anche in piccola parte – contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone”.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

38 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

2 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

4 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

5 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

6 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

7 ore ago