Studenti pendolari nel Lazio: tra disservizi e disagi gli studenti passano alle università telematiche

transportPer gli studenti residenti nella regione Lazio avere a disposizione le università romane è un punto di orgoglio. Ma diventa anche un impegno non indifferente se si mettono nel conto gli spostamenti che, tra treno, tram, metro, coincidenze, disservizi e scioperi portano via ore preziose.
Infatti la situazione dei trasporti nella regione si presenta per un verso stracarica di utenti che superano il mezzo milione al giorno, e per l’altro assolutamente fatiscente sul piano dei servizi, che risultano nella gran parte dei casi malandati e vecchi. Praticamente le linee son ormai insufficienti e sfruttate oltre il limite delle loro possibilità, soprattutto quelle urbane e periferiche che muovono praticamente tutti i pendolari della città.

Di fronte ad una situazione del genere la possibilità di scegliere i servizi offerti dalle università telematiche, e di studiare online, è diventata quasi una scelta obbligata per tutti coloro che hanno a cuore il proprio tempo. Infatti, le lauree conseguite presso le università telematiche ormai offrono la stessa qualità di quelle conseguite presso gli Atenei tradizionali con una copertura alternativa di specializzazioni pressoché totale.

Le Università telematiche

Le università telematiche in Italia sono ormai una realtà più che affermata, e ciò è dimostrato anche dall’aumento costante delle iscrizioni ai corsi online. La comodità di poter studiare da casa, di avere le dispense sempre a disposizione, le lezioni registrate da poter seguire scegliendo i tempi, il rapporto diretto con i tutor qualificati, sono qualità che convincono molti studenti fuori sede e, oggi, anche quelli romani, pur avendo la residenza sul territorio, non si lasciano sfuggire la possibilità di risparmiare tempo e soldi studiando online.

Proprio per questo la Unicusano ha scelto di offrire agli studenti romani una opportunità integrata praticamente completa e in grado di soddisfare tutte le esigenze. Essa infatti unisce l’opzione online a quella territoriale, mettendo a disposizione tutte le lezioni online, nella propria piattaforma e-learning, con le dispense e tutto il materiale didattico, insieme alla possibilità di frequentare le tradizionali lezioni frontali nelle aule del suo ateneo in città e di usufruire quindi anche di un’offerta formativa completa a Roma, che mette lo studente nelle condizioni di poter scegliere se e quando frequentare direttamente le lezioni in aula e quando invece approfittare delle lezioni online.

Validità delle Università telematiche

Sin dal 2003 le Università telematiche sono riconosciute valide al pari delle Università tradizionali, purché regolarmente accreditate presso il Ministero della Pubblica Istruzione, e abilitate a rilasciare titoli accademici. Ad oggi gli Atenei che si sono accreditati presso il Ministero hanno un numero di iscritti sempre crescente, a dimostrazione che il sistema funziona bene e soddisfa la richiesta di chi vuole conseguire un titolo di studio.

Gestione cookie