Su+Facebook+in+incognito%3F+Ancora+per+poco
gazzettinodelgolfoit
/su-facebook-in-incognito-ancora-per-poco/amp/
Categories: RubricheTecnologia

Su Facebook in incognito? Ancora per poco

Su Facebook “in incognito”? Ancora poche settimane e non sarà più possibile: dal social più utilizzato al mondo hanno annunciato che la funzione “Who can look up my timeline by name?” sta per essere rimossa. L’opzione, che consentiva di scegliere se comparire o meno nei risultati del motore di ricerca interno, era già stata parzialmente eliminata. Entro poche settimane (e a circa un anno dalla decisione di Facebook di toglierla) per cercare qualcuno basterà inserire il suo nome nella barra di ricerca interna: se è tra il miliardo e 200 milioni di persone che hanno un profilo sul social, questo sarà visibile.

Il primo passo verso l’eliminazione di quella che era considerata una fra le barriere di protezione della privacy più alte del social data del dicembre 2012: tutti quelli che alla domanda “Who can look up my timeline by name?” avevano risposto selezionando l’opzione “Everyone” avevano visto la funzione sparire. E’ rimasta, fino ad oggi, solo per quelli che invece avevano scelto di essere visibili solo nei risultati delle ricerche degli “amici” o degli “amici di amici”. Trovarli non era impossibile, bastava qualche acrobazia in più. Per esempio, sempre nelle impostazioni di privacy, dal dicembre 2012 è stata introdotta anche la funzione “Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?” (prima si chiamava “Ricerca pubblica” e si trovava nella sezione “Inserzioni, applicazioni e siti Web”) – se la risposta è sì, allora il profilo compare su motori di ricerca esterni, come Google o Bing.

Motivo in più, spiegano da Facebook, per eliminare la funzione: “Il miglior modo di controllare quello che le persone possono trovare su di voi è scegliere chi può vedere ogni singolo contenuto che condividete”, come spiega il comunicato ufficiale. Ma il vero scopo di Mark Zuckerberg, dicono gli analisti, è migliorare le funzioni di ricerca all’interno del social. Spingendo l’acceleratore sul Graph Search, il motore di ricerca semantico di Facebook.

fonte: corriere.it

redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

3 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

4 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

8 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

21 ore ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

23 ore ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago