Sui Sentieri di Planco – viaggio vissuto e narrato tra scorci d’epoca romana
L’antica Roma con i suoi campi di battaglia, i suoi banchetti, la sua vita quotidiana, il suo fascino e le sue atmosfere stanno per riprendere vita anche quest’anno sullo sfondo del Mausoleo di Lucio Munazio Planco, incastonato nel verde del Parco Regionale Urbano di Monte Orlando, scorcio di bellezza naturale nel cuore di Gaeta.
Il 26 luglio arriva il primo atteso appuntamento con Sui sentieri di Planco, evento culturale e degustativo giunto alla sua III edizione, ricco di novità e di appuntamenti coinvolgenti; il primo spettacolo è previsto alle ore 18,30, seguito da un secondo alle ore 20,30 per vivere “storiche” emozioni in due scorci di luce diversi. Anche così si animerà l’estate gaetana, guidando turisti, appassionati e curiosi alla scoperta di personaggi, luoghi e sapori di età romana.
Da sempre artefice dell’evento è l’Associazione Sogni & Spade che, attraverso la rievocazione storica, fa rivivere il passato con la sua tradizione e la sua cultura, insegnando ai più giovani il valore della Storia, perché “un passato Glorioso dovrebbe spingerci a Migliorare il presente”. Il tutto fortemente legato al territorio, con la volontà di recuperare e valorizzare il Patrimonio Storico e Monumentale di Gaeta e del Golfo e promuovere l’immensa costellazione di monumenti ed episodi che compongono la Storia delle nostre Terre.
E quando il racconto diventa “reale”, torna a far parte del presente e coinvolge, appassiona, rende partecipi di un tempo lontano che diventa paradossalmente vicino. Così l’incontro con la Storia diventa confronto e conoscenza “diretta”, una passeggiata in un mondo che sembra più “nostro”.
Nasce con questo spirito questo tour vissuto e narrato tra accampamenti dell’esercito di Roma, terme popolate da vestali, banchetti ricchi e sontuosi, centurioni e gladiatori pronti a sorprendere con le loro gesta. Non mancheranno le novità, i nuovi spettacoli, sempre coinvolgenti e capaci di catturare l’attenzione di un vasto pubblico, tra bambini, ragazzi e adulti.
E ad agosto due nuovi appuntamenti, il 10 ed il 24 dedicati agli appassionati che vorranno rivivere l’evento e a chi vorrà essere stupito per la prima volta.
Perchè la storia non è mai stata così vera…