Sulla via Francigena il Visit Itri sul basolato dell’Appia Antica tra Itri e Fondi

Si vola sempre più in alto nella promozione turistica di Itri. 

L’Assessorato Cultura e Turismo del Comune e la Pro Loco Itri hanno lanciato il progetto” Visit Itri” destinato a promuovere e valorizzare le attrattive turistiche, artistiche e culturali presenti sul territorio itrano e del basso Lazio. 

L’intento della proposta progettuale è quello di disporre di validi strumenti informativi in grado di orientare il turista che arriva a Itri seguendo la Via Francigena del Sud, che vede nella terra di Frà Diavolo uno dei tratti più interessanti e belli delle sue specifiche esigenze ricettive, culturali e di svago. Tra i diversi strumenti operativi di promozione, il primo, per Visit Itri, sarà una mappa formato A3 fronte/retro che rappresenta da una parte la cittadina di Itri e i suoi diversi punti di interesse, dall’altro l’intero territorio del basso Lazio che va da Terracina a Minturno, ricalcando le Tappe n. 6, 7 e 8 dell’antico tracciato, sempre più meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Itri, infatti, con il suo importante patrimonio culturale e naturalistico, si inserisce all’interno della Tappa n. 8 della Via Francigena del Sud, itinerario che da Fondi conduce a Formia, una tappa ricca di suggestioni, durante la quale sarà possibile provare l’emozione di attraversare uno straordinario tratto dell’Appia Antica, nei pressi del Fortino di Sant’Andrea, che ha mantenuto in gran parte il suo aspetto originario come mostra la foto. 

La mappa turistica di Itri è la prima tappa del progetto Visit Itri, che ha la finalità di accompagnare il turista-visitatore nel nostro paese e nel comprensorio sud-pontino – dichiara Mattia Punzo, Delegato al Turismo del Comune di Itri. L’intento è quello di voler guidare il visitatore lungo il tratto di Via Francigena che passa anche per Itri, vista anche la proclamazione da parte del Ministro Dario Franceschini del 2016 come anno nazionale dei cammini, e di essere un utile strumento filo-conduttore in grado di instaurare sinergie tra le varie realtà culturali e turistiche presenti nel Golfo di Gaeta”. 

Il secondo step prevederà, grazie al prezioso contributo di altre associazioni presenti sul territorio itrano, il posizionamento di alcuni pannelli illustrativi dotati di Qr-Code presso i maggiori punti d’interesse di Itri, in modo da permettere al turista di esplorare i diversi luoghi in totale autonomia anche senza l’ausilio di una guida. La mappa sarà distribuita gratuitamente pressi i principali punti di assistenza e orientamento al turista del territorio, all’interno della rete delle Pro Loco provinciali, nei principali punti di ristoro presenti a Itri e a tutti gli operatori del settore che ne facciano richiesta. 

Per maggiori informazioni: 

Pro Loco Itri 0771.732207 www.prolocoitri.it prolocoitri@gmail.com

Di Orazio Ruggieri

Gestione cookie