Sversamento+in+mare+di+idrocarburi%3A+esercitazione+nel+Golfo+di+Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/sversamento-in-mare-di-idrocarburi-esercitazione-nel-golfo-di-gaeta-2/amp/
Categories: AttualitàGaeta

Sversamento in mare di idrocarburi: esercitazione nel Golfo di Gaeta

Questa mattina si è svolta un’esercitazione antinquinamento, denominata “Pollex 2018”, presso il Pontile Petroli del porto di Gaeta.

L’esercitazione, organizzata dalla Guardia Costiera di Gaeta, ha avuto lo scopo di testare la macchina organizzativa ed operativa che è quotidianamente predisposta per contrastare eventuali inquinamenti causati dallo sversamento in mare di idrocarburi o altre sostanze nocive e pericolose.

Lo scenario simulato nel corso dell’esercitazione ha riguardato uno sversamento accidentale in mare di idrocarburi occorso alla motocisterna “COSTANZA M.” a seguito di un malfunzionamento delle condutture di scarico del prodotto petrolifero che collegano il Pontile Petroli all’unità ormeggiata.

La Sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, ricevuta dal comandante della motocisterna la segnalazione dell’emergenza in corso, attivava le procedure previste dal “Piano locale antinquinamento” del Capo del Compartimento Marittimo di Gaeta. A sovrintendere le operazioni vi erano i militari del Nucleo operativo d’intervento portuale della Guardia Costiera nonché quello specializzato in sicurezza della navigazione. A contribuire alla tenuta della necessaria cornice di sicurezza in mare sono intervenute, su chiamata della Sala operativa della Capitaneria di porto, le unità navali e mezzi della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco.

Sul luogo dell’evento intervenivano anche gli Ormeggiatori del porto, il Consorzio di bonifica e i mezzi della società rimorchiatori per impedire che l’emergenza ambientale potesse assumere vaste dimensioni, tali da richiedere il disormeggio della nave ed il successivo traino al largo dell’unità.

Sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, i mezzi del Consorzio di bonifica, concessionaria nella attività di prevenzione degli inquinamenti marini e bonifica degli specchi acquei, provvedevano con l’impiego di panne galleggianti e skimmer alle operazioni di confinamento dello sversamento in mare di idrocarburi e alla bonifica dello specchio d’acqua, scongiurando rischi ambientali.

L’esercitazione, organizzata dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, si inserisce nell’ambito della programmazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e costituisce una periodica verifica delle previsioni del “Piano di pronto intervento nazionale per la difesa degli inquinamenti da idrocarburi o di altre sostanze nocive causati da incidenti marini” e del vigente “Piano Antinquinamento Locale” sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente.

Il buon esito dell’esercitazione ha consentito di appurare l’ottimo livello di cooperazione e sinergia raggiunto tra i diversi soggetti istituzionali e privati a vario titolo coinvolti nelle procedure di pronto intervento per la risposta alle ipotesi di inquinamento ambientale.

redazione

Recent Posts

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

5 minuti ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

3 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

5 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

6 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

13 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

14 ore ago