Una programmazione specifica, una sorta di piano regolatore generale degli alberi e delle essenze arboree che, attraverso un attento esame del patrimonio boschivo di Formia, consenta di salvaguardare il verde senza pregiudicare la sicurezza delle persone. A lanciare l’idea è il Sindaco Sandro Bartolomeo all’indomani del dibattito sollevato dal recente taglio dei pini in via Tullia.
“Prendo atto – dice – che a Formia esiste una profonda sensibilità per la sorte delle essenze vegetali, di qualunque natura esse siano, il che è un fatto positivo. Allo stesso modo, però, bisogna considerare che, invadendo e dissestando i marciapiedi, le sedi stradali e i sottoservizi, in vari punti della città gli alberi rappresentano un pericolo per l’incolumità delle persone. Ciò deriva anche dalla scarsa attenzione che negli anni è stata posta alla compatibilità tra alcune essenze arboree e il luogo dove venivano impiantate. E’ quindi necessario – su questo concordo con il gruppo consiliare e con l’assessore di Sel – che si provveda a pianificare la manutenzione generale di tutti gli alberi presenti in città, a decidere quali debbano essere eliminati e come sostituirli, evitando che qualsiasi intervento teso al miglioramento dello stato dei luoghi diventi motivo di puro attacco strumentale. Vorrei ricordare a tutti – prosegue Bartolomeo – che quando anni fa intervenimmo su Piazza Risorgimento eliminando alcuni alberi e reinnestandone altri, contribuimmo a trasformare la piazza nell’accogliente luogo di incontro che è oggi”.
“Vorrei anche sottolineare – aggiunge il primo cittadino – che, se giustamente gli alberi tagliati fanno notizia, stranamente molto meno ne fanno i cento ulivi che stiamo impiantando in varie parti della città e che renderanno Formia ancora più verde ed accogliente. In conclusione, ritengo necessaria la redazione di un piano regolatore generale delle essenze arboree esistenti in città che mi impegno a realizzare nei prossimi mesi anche attraverso un’adeguata comunicazione ai cittadini”.
Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…
Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…
Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…
Annuncio in diretta tv, un lutto clamoroso e un dolore immenso per Antonella Clerici, ma…
Anche se non sempre è facile, viste le incombenze di un presente incerto, investire per…