Il Circolo Sel – Sinistra Italiana di Formia ,in tutte le sue componenti , politiche e amministrative , rilevato che si sta procedendo al taglio di alcuni Pini lungo Via Abate Tosti, chiede all’Amministrazione comunale di Formia, in particolare agli uffici competenti che hanno proceduto , di sapere se l’intervento sia giustificato da ragioni di pericolosità degli alberi o da altre motivazioni di interesse pubblico e se, in tal caso, siano stati acquisiti tutti relativi pareri di legge.
Chiede, altresì, se siano stati comunque previsti gli immediati e contestuali impianti di altre essenze arboree sostitutive, nel rispetto della “storia floreale” della città di Formia.
Sottolinea che eventuali ragioni di urgenza non escludono la necessità di una concertazione e di un coinvolgimento diretto , anche per gli aspetti operativi, dell’assessorato all’ambiente , rispettando così la delega attribuita, nonché una idonea preventiva informativa alla cittadinanza tutta.
Già in passato, quando furono tagliati dei pini a piazza Risorgimento, furono adoperate le stesse modalità e ciò diede luogo ad una serie di proteste anche eclatanti. La parte politica a noi riconducibile , in quell’occasione espresse criticita’ forti e non solo per il taglio degli alberi – che certo può avvenire per motivi legati alla sicurezza – ma per il modo in cui l’operazione fu svolta.
Le modalità di oggi sono state identiche e ci rammarica soprattutto che la citta’ non sia stata debitamente informata .
Anche alla luce di quanto accaduto, si ritiene che si debba procedere nell’immediato alla mappatura del verde pubblico al fine di poterne programmare ogni ampliamento, cura e manutenzione , con salvaguardia della sicurezza e dell’incolumità pubblica , ove necessario .
Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…
Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…
Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…
Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…
Annuncio in diretta tv, un lutto clamoroso e un dolore immenso per Antonella Clerici, ma…