Il Circolo Sel – Sinistra Italiana di Formia ,in tutte le sue componenti , politiche e amministrative , rilevato che si sta procedendo al taglio di alcuni Pini lungo Via Abate Tosti, chiede all’Amministrazione comunale di Formia, in particolare agli uffici competenti che hanno proceduto , di sapere se l’intervento sia giustificato da ragioni di pericolosità degli alberi o da altre motivazioni di interesse pubblico e se, in tal caso, siano stati acquisiti tutti relativi pareri di legge.
Chiede, altresì, se siano stati comunque previsti gli immediati e contestuali impianti di altre essenze arboree sostitutive, nel rispetto della “storia floreale” della città di Formia.
Sottolinea che eventuali ragioni di urgenza non escludono la necessità di una concertazione e di un coinvolgimento diretto , anche per gli aspetti operativi, dell’assessorato all’ambiente , rispettando così la delega attribuita, nonché una idonea preventiva informativa alla cittadinanza tutta.
Già in passato, quando furono tagliati dei pini a piazza Risorgimento, furono adoperate le stesse modalità e ciò diede luogo ad una serie di proteste anche eclatanti. La parte politica a noi riconducibile , in quell’occasione espresse criticita’ forti e non solo per il taglio degli alberi – che certo può avvenire per motivi legati alla sicurezza – ma per il modo in cui l’operazione fu svolta.
Le modalità di oggi sono state identiche e ci rammarica soprattutto che la citta’ non sia stata debitamente informata .
Anche alla luce di quanto accaduto, si ritiene che si debba procedere nell’immediato alla mappatura del verde pubblico al fine di poterne programmare ogni ampliamento, cura e manutenzione , con salvaguardia della sicurezza e dell’incolumità pubblica , ove necessario .
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…