Teatro+Ariston+di+di+Gaseta.+Lunedi+28+Luigi+De+Filippo+in%E2%80%9CNatale+in+casa+Cupiello%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/teatro-ariston-di-di-gaseta-lunedi-28-luigi-de-filippo-innatale-in-casa-cupiello/amp/
Categories: Eventi

Teatro Ariston di di Gaseta. Lunedi 28 Luigi De Filippo in“Natale in casa Cupiello”

Lunedi 28 novembre si aprirà nuovamente il sipario sulla Stagione Teatrale del TEATRO ARISTON di GAETA che vedrà in scena i grandi interpreti del teatro italiano.
Il primo appuntamento della Stagione è fissato per LUNEDI 28 NOVEMBRE 2016 alle 21.00. LUIGI DE FILIPPO porta in scena con la sua compagnia un classico di Eduardo “NATALE IN CASA CUPIELLO“, affresco di un piccolo mondo – simboleggiato dal presepe – che Lucariello vorrebbe sempre proteggere dalle bugie, dai tradimenti  e dalla malvagità del mondo reale.
‘Natale in casa Cupiello’ di Eduardo De Filippo è considerato a buon diritto uno dei capolavori indiscussi del Novecento italiano. Commedia giovanile concepita nel 1931 fra le due grandi guerre come atto unico, assunse la definitiva stesura dei tre atti negli anni seguenti.La storia è nota.Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Ci sono poi i continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino, entrambi con il tic del furto. Ninuccia, l’altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l’amante Vittorio, e di scrivere una lettera d’addio; Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare. La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d’incoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.
“Natale in casa Cupiello è la vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il Presepe. In quella occasione si svela anche l’eterno dissidio fra anziani e giovani, con la continua ripetuta domanda di Luca Cupiello al figlio “Nennì, te piace ò Presebbio?” e la risposta ostinata e dispettosa del figlio “non mi piace, non mi piace”: eterno contrasto in famiglia che si cela dietro un pranzo natalizio” (Luigi De Filippo)
A seguire i prossimi appuntamenti della Stagione:  ROCCO PAPALEO e GIOVANNI ESPOSITO saranno protagonisti di “BUENA ONDA“, nuova tappa del viaggio attraverso il teatro canzone, un’avventura su una nave da crociera ai “confini del mondo” tra buona musica e ironiche riflessioni (MARTEDI 20 DICEMBRE 2016).
MARTEDI 17 GENNAIO 2017 torna sul palco dell’Ariston BIAGIO IZZO in “BELLO DI PAPA’”, commedia scritta e diretta da Vincenzo Salemme, che vede protagonista Antonio, scapolo impunito ed eterno Peter Pan, costretto ad improvvisarsi  “papà” di un suo caro amico coetaneo.
SERGIO ASSISI è interprete e regista de “L’ISPETTORE DRAKE E IL DELITTO PERFETTO” la fortunata commedia inglese di David Tristan (MARTEDI  21 FEBBRAIO 2017) in cui inaspettate gag e innumerevoli colpi di scena  trascineranno gli spettatori in un universo surreale dove tutto, ma proprio tutto può accadere,
La stagione del Teatro Ariston prosegue con  LA COMPAGNIA DI TEATRO DI LUCA DE FILIPPO che il prossimo MARTEDI 7 MARZO 2017 porterà in scena “NON TI PAGO” di Eduardo De Filippo con la regia di Luca De Filippo. Una storia che parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari che vede protagonista un’umanità dolente e sfaccendata, che continua a sfidare la misera realtà quotidiana, non rinunciando alla speranza, all’ingenua attesa di un colpo di fortuna che determini un futuro migliore. L’ultimo regalo di Luca al suo pubblico.
In FUORI ABBONAMENTO il cartellone presenta ancora due straordinari spettacoli e due grandi artisti: mercoledì 1 FEBBRAIO 2017 il TEATRO ARISTON e il TEATRO BERTOLT BRECHT di Formia presentano GIANFRANCO BERARDI  in “IO PROVO A VOLARE”, un omaggio al grande Domenico Modugno tra teatro e musica, un’avventura profonda da vivere ad occhi chiudi e braccia spalancate. Chiude la ricchissima stagione un imperdibile, straordinario spettacolo di danza. FRANCESCO AZZARI, danzatore e coreografo, con la Compagnia Edinamika, sarà in scena sul palcoscenico del Teatro Ariston con “LE  NOTTI BIANCHE” di Fedor Dostoevskij, una visione onirica e poetica di una struggente storia d’amore, raccontata attraverso la danza e il linguaggio del corpo.
info: Cinema tearo Ariston 0771463067

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

30 minuti ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

3 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

4 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

4 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

5 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

6 ore ago