Nell’ambito del cartellone dei TEATRI RIUNITI DEL GOLFO e con il sostegno della BANCA POPOLARE DI FONDI prosegue la Stagione Teatrale del Teatro Ariston. L’anno nuovo apre il sipario con un tutto esaurito in omaggio ad un nome del teatro napoletano. LUCA DE FILIPPO torna al Teatro Ariston di Gaeta con la commedia che fu definita dalle recensioni dell’epoca tra le più esilaranti che la compagnia umoristica “I De Filippo” abbia mai messo in scena.
Tratta da La fortuna si diverte, scritta da Athos Setti nel 1933 per la scena toscana, fu poi rappresentata da Ettore Petrolini in romanesco e da Angelo Musco in siciliano prima di arrivare tra le mani di Eduardo che la riscrisse per il pubblico napoletano.
Il successo fu immediato.
Al centro c’è il popolare gioco del lotto, dove però qui la scommessa si pone fra la vita e la morte e i rapporti sono fra il mondo dei vivi e il mondo dei morti.
Presenza fondamentale è poi la comunità dei familiari e degli amici, stretta intorno al protagonista ed al suo dramma, forse più per egoistico interesse personale che per solidarietà e sostegno.
E poi, soprattutto, c’è il finale che non chiude, ma rilancia una sorpresa che non si consuma mai, fra gioco dell’esistenza e gioco della scena.
Ancora una volta Eduardo, in modo ironico e intelligente, pungente e raffinato, ci propone un’occasione di riflessione sul nostro modo di stare al mondo.
La storia….
A Pasquale Grifone, povero facchino, piace alzare il gomito e quando beve fa sogni strani. E chi ti va a sognare? Dante Alighieri, il Poeta in persona che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data e l’ora della sua morte. Di là a poco, la quaterna esce e Pasquale vince una forte somma di denaro. Tutta la famiglia si adatta presto alle nuove condizioni di vita, liquidando la crescente disperazione del povero Pasquale – terrorizzato dalla sua imminente morte – con un sono tutte superstizioni.
Il fatidico giorno annunciato però la famiglia si veste a lutto: tutti sono convinti che quelli siano gli ultimi momenti di vita dell’uomo ma quando il pericolo sembra ormai scongiurato un colpo di scena riapre il gioco..
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
mercoledì
11 febbraio 2015
SERGIO VESPERTINO
in
Strafelicissima Palermo
di Sergio Vespertino
con Pierpaolo Petta alla fisarmonica
Uno spettacolo dove immagini, emozioni, colori e citazioni si accalcano rendendo viva l’inafferrabile realtà siciliana, come se apparisse una Strafelicissima Palermo, come d’incanto sul palcoscenico, attraverso le parole e la narrazione di Vespertino accompagnato dall’immancabile fisarmonica del Maestro Petta.
Informazioni e prenotazioni:
Gaeta – TEATRO ARISTON – Piazza della Libertà 19 – Tel: 0771463067
e-mail: cineariston@libero.it – http// www.aristongaeta.it
Foto di: Federico Riva
Tutti ormai conoscono il dottore Pasquale Romano di Affari Tuoi, ma in molti continuano a…
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…