Nuovo appuntamento di marzo con la terza edizione dell’ecoMOUSÊION: un percorso d’arte e spettacolo tra nature e culture. Da quest’anno, l’ecoMOUSÊION allarga i propri confini e diventa un “festival” della Primavera dell’ecoMOUSÊION. E quindi, da marzo a maggio 2015, una serie di eventi caratterizzeranno questo festival.
Il paesaggio dell’ ecoMOUSÊION è sguardo che si allunga fuori dall’orizzonte deciso dai confini geografici: gli ‘oggetti’ di questo museo molto particolare, sono i paesaggi della memoria… E’ la custodia del proprio patrimonio culturale, la ricchezza etica di una collettività. L’ecomuseo non è uno spazio al chiuso, ma un territorio delle arti.
Seguendo un’idea di ‘teatro come luogo, luogo come teatro’ l’ecoMOUSÊION nasce e cresce nel tempo, con l’obiettivo di nutrire e nutrirsi nel rapporto con luoghi, spazi, persone, ritmi, nel dialogo con le tradizioni e le culture locali. Per tutti, un dialogo con i luoghi pensati non solo come luoghi fisici e geografici ma ‘ideali’: paesaggi, spazi in cui culture e nature si incontrano prendendo forma nei linguaggi delle scene, delle arti e delle poetiche contemporanee. Teatri agiti, parlati e cantati, performance, ambienti e percorsi sonori e visivi, installazioni multimediali e site specific, sono le scritture in campo in un percorso multidisciplinare.
Il 21 marzo h. 20,30 al teatro di Limosa il secondo appuntamento della primavera del Mousêion che ospita in residenza creativa la DANZA di resEXTENSA con Elisa Barucchieri e lo spettacolo Light Prospectus in anteprima nazionale.
Elisa Barucchieri (coreografa e danzatrice) ed Enrico Forte (regista e direttore artistico del teatro di Limosa) terranno anche tre lezioni-spettacolo (alle h. 10 nei matinée del 19-20 e 21 marzo) nell’ambito del progetto‘primavera dell’ecoMOUSÊION per le scuole’: un progetto realizzato in collaborazione e con il sostegno dell’assessorato alla cultura del comune di Formia.
Percorsi nei luoghi del teatro e della danza è il titolo delle tre performance-dimostrazioni di lavoro ispirate al film “Pina” (l’omaggio che il regista tedesco Wim Wenders fece nel 2011 alla grande danzatrice e coreografa Pina Bausch): un laboratorio aperto che vede la partecipazione di un gruppo di 50 studenti delle scuole medie superiori di Formia in una sorta di pedagogia teatrale. Un’occasione progettuale offerta ai giovani disposti a condividere e partecipare nei luoghi del teatro con una modalità diversa: non la semplice partecipazione a uno spettacolo, ma una pratica formativa che permetta di acquisire il patrimonio di esperienze relativo al processo creativo. Un laboratorio aperto per scoprire le nature dei teatri nella sua accezione più ampia.
Per informazioni e prenotazioni: 339.3679869. Il programma in aggiornamento della stagione è su: www.limosateatro.tk
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…
Lui è un uomo che si ama o si odia ma su qualcosa non bada…
Con l'acquisto dell'Everton da parte dei Friedkin può nascere un grande asse di mercato tra…