Teatro disagio e scuola, mercoledì 7 a Formia il convegno

teatro_disagio_e_scuolaIn occasione dell’ultima fase del progetto biennale “Teatro per l’ascolto … emozioni sommerse” legato alla 328/2000 per la prevenzione del disagio infantile e giovanile, promosso e finanziato dalla Regione Lazio, l’Associazione Culturale Collettivo Teatrale Bertolt Brecht organizza a Formia il 7 maggio 2014, alle ore 17.30, presso la “Sala Boffa”, ex Archivio Storico in Via Lavanga 140 un incontro dal titolo “Teatro, disagio e scuola”.

Da dieci anni il Teatro Bertolt Brecht ha dato vita a laboratori teatrali all’interno delle scuole con l’obiettivo di coinvolgere bambini ed adolescenti, disagiati e non solo, nonché i loro insegnanti e genitori per scoprire insieme nuove strade per comunicare e migliorare la propria socialità.

Durante la tavola rotonda ciascuno dei relatori condividerà le proprie esperienze allo scopo di sviluppare un costruttivo dialogo di confronto dal quale poter trarre arricchimenti e spunti per il futuro.
Il progetto si chiuderà alla fine del mese di maggio con il termine della messa in scena di tutti gli spettacoli realizzati con i ragazzi delle scuole.

Dal 2004 hanno partecipato al progetto scuole, comuni, ASL del distretto Sud della provincia di Latina: nove comuni, 14 istituzioni scolastiche coinvolte con circa 1000 ragazzi e 60 docenti ogni anno. Da novembre a maggio i ragazzi e gli insegnanti sono coinvolti, insieme ai docenti di drammatizzazione, musica e scenografia, in un percorso di formazione e crescita nella convinzione che prevenire il disagio sia meglio che porvi rimedio.

 

Intervengono:

Giovanni Savino: presidente della Cooperativa sociale ONLUS “Il Tappeto di Iqbal”. Regista, autore e coordinatore dei lavoratori di teatro civile nel difficile e povero quartiere Barra di Napoli.

Zakaria Mohamed Ali: film-maker e giornalista, rifugiato politico in Italia dal 2008.

Marco Mastantuono: psicologo, docente di drammatizzazione presso l’Associazione Culturale Collettivo Teatrale Bertolt Brecht.

 

Modera:

Maurizio Stammati: direttore artistico dell’Associazione Culturale Collettivo Teatrale Bertolt Brecht.

 

Gestione cookie