Apple apre l’evento senza indugi e presenta subito i due nuovi iPhone che ormai conoscevamo già, per lo meno esteticamente in quanto sono del tutto identici a quelli già trapelati in rete nei giorni scorsi.
iPhone 6 e iPhone 6 Plus, questi i nomi ufficiali dei due nuovi iPhone, con display da4.7 pollici e 5.5 pollici ed uno spessore rispettivamente di 6.9 mm e 7.1 mm, contro i 7.6 mm dell’iPhone 5s.
I display sono denominati Retina HD ed hanno rispettivamente una risoluzione di 1334 x 750 pixel, corrispondenti a 326 ppi, e 1920 x 1080 pixel, pari a ben 401 ppi, in pratica il 6 Plus è come se avesse uno schermo Full HDcon una diagonale di 5.5 pollici.
Entrambi i nuovi iPhone sono dotati del nuovo processore Apple A8 a 64 bit ancora più potente con 2 milioni di transistor e realizzato con processo produttivo a 20 nanometri, cosa che lo rende 13% più piccolo rispetto al precedente Apple A7, ma al tempo stesso25% più veloce, mentre la grafica è addirittura superiore del 50%. La demo dei giochi è impressionante.
Particolare attenzione è stata posta anche al mantenimento delle prestazioni nel tempo, dato che i due iPhone scaldano di meno e quindi possono girare sempre al massimo senza problemi. L’autonomia della batteria è superiore a quella dell’iPhone 5s, il 6 ad esempio può riprodurre audio per 50 oreininterrottamente, mentre il 6 plus con una batteria più grande, può arrivare a 80 ore, rispetto alle 40 dell’iPhone 5s. Le chiamate in 3G invece arrivano a 14 e 24 ore rispettivamente.
Le chiamate possono però essere fatte anche attraverso VoLTE (Voice over LTE) e persino su rete WiFi e automaticamente passare su rete 3G o 4G se si perde la connessione, al momento però solo con gli operatori telefonici che supportano questa funzionalità, T-Mobile negli USA e EE in Inghilterra.
La fotocamera è ancora una volta da 8 megapixel, ma ci sono molte innovazioni sotto, l’autofocus è il doppio più veloce, è presente il flash a doppia tonalità, l’apertura focale è f/2.2. Entrambi i nuovi iPhone 6 hanno lo stabilizzatore elettronico, ma il 6 Plus ha anche lo stabilizzatore ottico, per immagini sempre a fuoco e video senza tremolio.
I video possono essere girati con una risoluzione massima di 1080p a 60 fotogrammi al secondo, ma lo slow motion può arrivare fino a 240 fotogrammi al secondo, per realizzare splendidi filmati al rallentatore. L’autofocus continuo e lo stabilizzatore di immagine rendono i video perfetti. Non poteva ovviamente mancare un aggiornamento della fotocamera frontale per realizzare selfie perfetti.
Negli Stati Uniti il prezzo dell’iPhone 6 con contratto parte da 199 dollari per la versione da 16 GB, 299 dollari per quella da 64 GB e 399 dollari per quella da 128 GB, il 6 Plus costa 100 dollari in più. Non è presente quindi il taglio da 32 GB, come trapelato alcuni giorni fa, ma rimanono in vendita l’iPhone 5c e l’iPhone 5s a prezzi inferiori di 100 dollari.
iOS 8 uscirà il 17 settembre come aggiornamento per i più recenti dispositivi iOS, mentre l’iPhone 6 ed il 6 Plus saranno preordinabili negli Stati Uniti e in altri 8 paesi dal 12 settembre ed in vendita dal 19 settembre.
I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus saranno preordinabili in Italia dal 26 Settembre, quindi è probabile che saranno in vendita dal 3 ottobre.