“Il regolamento comunale (ex art. 77, comma 1, rubricato ‘Comportamento dei Consiglieri’) prevede espressamente che, fatte salve le critiche e i rilievi riguardanti opinioni e comportamenti politico-amministrativi, deve essere escluso qualsiasi riferimento da parte di tutti alla vita privata e alle qualità personali di alcuno”. Così il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini all’indomani dell’infuocata seduta consiliare di ieri sera.
“Il comportamento in aula – dice – va mantenuto entro i limiti dell’educazione, della prudenza e del civile rispetto, considerato che, al di là del ruolo, chi siede in Consiglio Comunale ha pari dignità. Vorrei ricordare che tenere un comportamento corretto e rispettoso in aula è un segnale importante per i cittadini che ci hanno chiamato a rappresentare la città”.
Per questo, sostiene Tallerini, “ritengo censurabili il modo e il tono degli interventi assunti da alcuni consiglieri comunali nella seduta di ieri. Tali atteggiamenti non consentono di garantire la tutela e il rispetto della componente consiliare nel suo insieme e un sereno svolgimento della seduta in osservanza del regolamento vigente”.
“Il presidente del Consiglio Comunale – ricorda – deve dirigere la discussione nei limiti di comportamenti civili, redarguire e censurare comportamenti con modi altrettanto urbani e che si convengono a tale ruolo. Chi ritiene che il Presidente del Consiglio debba essere invece un arbitro di stile pugilistico o usare la stessa dialettica arrogante e fuori dalle righe pari ai contendenti, ha sbagliato luogo per manifestare le proprie idee personali”.
“Pertanto – conclude -, nell’esprimere dissenso nei confronti di un operato che viola il buon andamento dei lavori consiliari, spero che ognuno di noi, da persone serie e ragionevoli, saprà d’ora in avanti impegnarsi per tenere il proprio comportamento nei limiti di un corretto confronto e di una dialettica serena”.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…