Di Alessia Maria Di Biase.
Oltre 60 eventi tra Seminari, laboratori, dibattiti, esperienze, incontri, laboratori, spettacoli, visite turistiche, degustazioni, mostre. Dal 15 al 18 Giugno a Terracina (con eventi in tutta la settimana)
Lunedì 12 Giugno prende il via la settimana degli oltre 60 eventi in cartellone per la III Edizione del Festival delle Emozioni che si inaugurerà ufficialmente il 15 giugno aTerracina per chiudersi Domenica 18. Un’iniziativa culturale e di crescita sociale, basata sul pensiero che le emozioni siano unaparte preponderante della personalità individuale e sociale. Un Festival per scoprirle,conoscerle, incontrarle ed educarle ideato dal prof. Giuseppe Musilli e realizzato dalConsorzio Terracina D’Amare con il coinvolgimento di numerosi “Amici del festival” ed ilpatrocinio dell’ ENPAP (Ente Previdenziale Assistenza Psicologi). Seminari, workshop, dibattiti, esperienze, incontri, laboratori per bambini e peradulti, spettacoli, visite turistiche, degustazioni, mostre con studiosi, scrittori, politici,educatori, psicologi, criminologi, sportivi ed attori che animeranno per tutta la settimana lespiagge, il centro storico e numerosi luoghi suggestivi della città per un turismo culturalesano che abbina il mare alle bellezze storiche e archeologiche.
Novità della III Edizione, infatti, sono le iniziative negli stabilimenti balneari. In orariomattutino in 8 lidi diversi della spiaggia terracinese, dal lunedì al sabato, si potrannoeseguire, sotto la guida di istruttori patentati, esercizi di tutti i generi, aperti a tutti,improntati alla elaborazione e al controllo delle emozioni attraverso brevi esperienzelegate al corpo tra mindfulness, bioenergetica, antiginnastica, biodanza e Yoga. Tra i protagonisti Annamaria Testa, una delle più grandi pubblicitarie del panoramaitaliana, docente universitaria, blogger, saggista, giornalista de l’ internazionale.it cheaprirà il festival Il 15 Giugno alle ore 18:30 in piazza Domitilla, Grazia Attili, professoreordinario di psicologia sociale alla Sapienza Università di Roma, Marco Lo Conte, espertodi finanza personale e giornalista del Il Sole 24 Ore, Vezio Ruggeri, docente diFondamenti psicologici per le arti dello spettacolo presso l’Università di Roma La Sapienzae direttore della scuola di Artiterapie ad orientamento Psicofisiologico, GiampieroGhedini, papà di Emanuele, un ragazzo di 16 anni che muore dopo una serata indiscoteca per aver assunto una sostanza stupefacente, Arianna Porcelli Safonov con ilsuo Rìding Tristocomico al Palazzo Braschi, Claudia D’Angelo, giornalista ed inviata RAI,Ambrogio Sparagna e i solisti dell’orchestra popolare italiana che il 18 Giugno inPiazza Municipio chiuderanno il festival. L’evento è stato, inoltre, riconosciuto dalla Regione Lazio come una delle 18 BuonePratiche di Eccellenza in ambito culturale, su oltre 200 progetti presentati. Un esempiodi rete di impresa a supporto della cultura e della promozione turistica attraverso unastrategia di differenziazione che passa attraverso il benessere emotivo e non solo maanche un modello di progettazione condivisa e partecipata che ogni edizione coinvolge ilconsorzio, le istituzioni, aziende, operatori turistici, associazioni del territorio e cittadini chedanno un supporto alla realizzazione.In virtù della peculiarità del tema, sarà presente anche lo Sportello per le AdozioniInternazionali, un servizio di orientamento e accompagnamento all’adozione nato dallacollaborazione tra il Comune di Gaeta e l’associazione di volontariato Ernesto.Il servizio è esteso a tutte le coppie che intendono intraprendere il percorso dell’adozione.Tutto il materiale illustrativo e informativo dell’Associazione sarà disponibile presso gli info-point del festival.Una vita personale più tranquilla e serena è una vita meno infelice. Pronti ad unasettimana di Emozioni.