Terracina, approvata la delibera di giunta sulla rinegoziazione dei mutui

La giunta comunale di Terracina ha licenziato una deliberazione con la quale si autorizza la rinegoziazione dei mutui che l’Amministrazione ha in essere con la Cassa Depositi e Prestiti e il MEF.

La possibilità di rinegoziazione è contenuta del Decreto “Rilancio Italia” e l’Amministrazione si è attivata per trarne i benefici previsti.

L’assessore al Bilancio Zomparelli descrive la misura: “Si tratta di un provvedimento importante che consentirà di liberare risorse da destinare al sostegno dell’economia cittadina. In questi giorni rinegozieremo i mutui contratti dal Comune con la Cassa Depositi e Prestiti e il Ministero delle Finanze, operazione che consentirà un risparmio complessivo di oltre 600 mila euro. Terracina non è una città indebitata quindi anche la modesta entità dei mutui non concede grossi risparmi. Il paradosso è che chi un debito alto risparmia quote più rilevanti di interessi derivanti dalla rinegoziazione, ma indubbiamente è molto meglio trovarsi in una situazione finanziaria virtuosa come la nostra. Le risorse risparmiate saranno computate nel bilancio, consuntivo e previsionale, e subito messe a disposizione insieme all’avanzo libero per sostenere l’economia di Terracina duramente provata dall’emergenza sanitaria che sta determinando anche quella economica”.

Gestione cookie