Terracina%3A+Ecosuoni+sulla+Francigena%2C+secondo+appuntamento+22+luglio+2016
gazzettinodelgolfoit
/terracina-ecosuoni-sulla-francigena-secondo-appuntamento-22-luglio-2016/amp/
Categories: Eventi

Terracina: Ecosuoni sulla Francigena, secondo appuntamento 22 luglio 2016


Venerdì 22 luglio 2016 ore 20:45, a Terracina (LT) presso il Monumento Naturale di Campo Soriano il secondo appuntamento della rassegna Ecosuoni sulla Francigena 2016.La manifestazione, ideata e promossa dall’associazione Canto di Eea e dal Consorzio Turistico Terracina d’Amare, in collaborazione con il Comitato Cittadino Camposoriano, è un grande evento itinerante, unico nel suo genere, un percorso attraverso la musica, l’ambiente e le eccellenze, che coinvolge diversi comuni della provincia di Latina attraversati dalla Via Francigena.

Ogni appuntamento è arricchito da seminari, incontri, performance, concerti e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Il seminario per la serata venerdì 22 Luglio è affidato ad Antonio Pergolizzi, coordinatore dell’Osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente, giornalista e scrittore, ha lavorato per diverse testate tra cui «Narcomafie», «Quotidiano della Sicilia», «Left» e «Diario della settimana».

Durante il seminario dal titolo “Agromafie: un business ghiotto, dal campo al piatto”, ci illustrerà il rapporto 2016 di Legambiente sulle Agromafie‬, tema particolarmente delicato per il nostro territorio che ha nel comparto delle produzioni alimentari e in generale dell’agricoltura uno dei settori più importanti dell’economia locale. 

Attraverso la sua esperienza ci aiuterà a comprendere i legami tra criminalità, ambiente e agricoltura mostrandoci le conseguenze disastrose per l’agricoltura di qualità, e per chi crede in una filiera che tuteli l’ambiente e la salute dei cittadini.

A seguire il concerto “Arie e Danze dal classico ai Caraibi”, un viaggio sonoro che parte dal rinascimento e arriva ai nostri giorni a cura dell’ Ensemble Canto di Eea: al violino Caterina Bono, Alberto Caponi, alla viola Agnese Fazio, al violoncello Paolo Andriotti, al contrabbasso M. Indiana Raffaelli.

In programma brani di Ottorino Respighi, Bela Bartok, Isaac Albeniz, melodie e ritmi conosciuti di autori nord e sud americani concluderanno un concerto interamente dedicato alla musica per danza.

Durante la serata si potranno degustare prodotti tipici del territorio.

In occasione di ogni evento vi saranno proposte escursioni e visite guidate per conoscere e riscoprire il territorio pontino.

Per sabato 23 luglio l’appuntamento è alle ore 18:00 presso il Piazzale della Stazione Ferroviaria di Terracina, per raggiungere, in compagnia dell’esperto Giancarlo Pagliaroli, la Fonte di Santo Stefano.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

21 minuti ago

Auto, il pulsante di ricircolo è troppo sottovalutato: come usarlo a seconda della stagione e situazione

Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…

1 ora ago

Questo accessorio di Trump può arrivare a cifre sorprendenti! Curiosità, storie e aneddoti

Lui è un uomo che si ama o si odia ma su qualcosa non bada…

3 ore ago

La Roma ne prende 5 dall’Everton: maxi asse di mercato

Con l'acquisto dell'Everton da parte dei Friedkin può nascere un grande asse di mercato tra…

5 ore ago

Affari Tuoi, quante puntate possono restare in studio i concorrenti: non è come pensavi

Entro quante puntate giocano i concorrenti ad Affari Tuoi: i pacchisti selezionati possono restare in…

6 ore ago

Chiara Ferragni rischia di avere subito una terribile notizia a inizio 2025

Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…

9 ore ago