Dopo l’ultima scossa delle 7.40 del 30 ottobre che ha provocato qualche danno anche nelle zone non vicinissime all’epicentro, sono state tante, soprattutto sui social, le segnalazioni di cittadini che hanno visto arrivare finti tecnici del Comune per controllare eventuali lesioni al palazzo e poi si sono trovati con la casa svaligiata.
Da alcune ore sembra che diversi truffatori sciacalli si siano organizzati per derubare soprattutto le abitazioni di anziani, preoccupati per le condizioni strutturali degli appartamenti.
Il modus operandi è quello di spacciarsi dipendenti comunali e con un falso tesserino riescono ad ingannare i condomini e a far razzia di tutto quanto trovano nelle case.
Diversi gli episodi in tutta Italia, e il consiglio di prestare attenzione arriva anche dalla Federconsumatori: “Dopo le recenti scosse, che in questi giorni stanno mettendo in ginocchio il centro Italia, molti sono stati gli aiuti umanitari, economici da parte di tutto il Paese. Non manca però – osserva l’associazione dei consumatori – chi tenta di approfittare della drammatica situazione che molte famiglie stanno vivendo. I giungono segnalazioni relativamente a tentativi di furto da parte di cittadini che si spacciano per falsi ingegneri o tecnici incaricati di verificare lo stato delle abitazioni in seguito alle scosse. Queste persone si presentano con tesserini del Comune falsi. Invitiamo i cittadini a non aprire a nessuno e in caso di necessità di contattare le Autorità competenti”.