Terremoto nel ranking Atp, Alcaraz davanti a Sinner: cosa succede

La classifica ATP è più “corta” di quello che ci possa immaginare e Carlos Alcaraz può insidiare da vicino Jannik Sinner: lo spagnolo prova il sorpasso

Il numero uno del mondo non ha partecipato all’ultimo Master 1000 della stagione, dando forfait per Parigi-Bercy. Dal canto suo Alcaraz non è andato oltre gli ottavi di finale, sconfitto dal padrone di casa Humbert.

Carlos Alcaraz festeggia in campo
Terremoto nel ranking Atp, Alcaraz davanti a Sinner: cosa succede (GazzettinodelGolfo – ANSA)

 

Sinner Alcaraz, Alcaraz Sinner. I due campioni del tennis contemporaneo sembrano destinati a spartirsi la posta in palio per molti anni. In questa stagione si sono portati a casa due Slam ciascuno: Wimbledon e il Roland Garros per lo spagnolo, Australian Open e New York per l’italiano. Quest’ultimo ha avuto però maggiore continuità e, grazie anche ai tre Master 1000 messi in bacheca (Miami, Cincinnati e Shanghai), ora gode in classifica di un margine di oltre 4000 punti.

A Parigi-Bercy per nessuno dei due è andata bene, visto che Sinner ha dovuto alzare bandiera bianca per un virus intestinale, mentre Alcaraz è stato sconfitto in tre set dal padrone di casa Humbert, autore di una grandissima partita. Una debacle che lo ha estromesso al livello degli ottavi di finale e che compromette la sua rincorsa in classifica. L’obiettivo per il classe 2003 di Murcia è quello di tornare in testa alla graduatoria ATP, cercando di sfruttare tutte le prossime occasioni.

Jannik Sinner deve difendersi da Alcaraz: lo spagnolo prova il sorpasso

Un confronto diretto tra Alcaraz e Sinner si avrà già nel prossimo torneo di Torino. Entrambi vogliono vincere le ATP Finals per la prima volta e di certo daranno battaglia. Nel 2025 poi si ripartirà con il titolo degli Australian Open che Sinner dovrà cercare di difendere a tutti i costi. In ballo c’è anche la questione della possibile squalifica per doping, che pende sulla testa del nostro giocatore.

Sinner colpisce di rovescio
Jannik Sinner deve difendersi da Alcaraz: lo spagnolo prova il sorpasso (GazzettinodelGolfo – ANSA)

 

Se Jannik dovesse essere fermato per diversi mesi perderebbe tutto il vantaggio in termini di punti e verrebbe scavalcato. Di certo, anche qualora il ricorso della WADA non dovesse portare ad una squalifica, mantenere alle spalle Alcaraz nel 2025 significherebbe vincere almeno qualche altro Slam e Master 1000, mantenendo altissimo il livello della continuità in campo.

L’unica cosa certa è che a prescindere dalle squalifiche o meno, Sinner Alcaraz sarà una sfida che condizionerà il mondo del tennis per ancora moltissimo tempo.

Gestione cookie