Tiella di Gaeta, la ricetta originale del piatto per eccellenza della città pontina

La Tiella di Gaeta è una vera squisitezza da portare in tavola: la ricetta originale è semplice e gustosissima, provala subito!

Una delle speciali prelibatezze della città pontina è proprio lei, la tiella ripiena. Una pizza rustica e ripiena al profumo di mare. Ebbene sì, perché questa torta salata che si preparare realizzando un sottile guscio di pasta di pane, nasconde all’interno una deliziosa farcitura a base di pesce.

tiella di gaeta ricetta
Come di si prepara la Tiella di Gaeta – gazzettinodelgolfo.it

La tiella è una specialità tipica della cittadina laziale ed è molto facile da preparare. Sicuramente di questo piatto sono diffuse diverse varianti, ma la ricetta originale è decisamente imbattibile. La tiella di Gaeta è farcita con un polpo tenerissimo e succosissimo.

Tiella di Gaeta con polpo: la ricetta originale

Per la preparazione della tiella occorreranno pochi ma semplicissimi ingredienti. Fra questi, andremo a utilizzare farina di tipo 0 e lievito di birra per realizzare un impasto sottile che farà da guscio per il nostro ripieno. Vediamo la ricetta completa.

Tiella di Gaeta ricetta originale
Tiella di Gaeta: ricetta e procedimento – Gazzettinodelgolfo.it

Ingredienti:

  • 1kg di Farina 0
  • 600ml di Acqua
  • 20g di Lievito di birra fresco
  • 20g di Sale
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 10g di Zucchero
  • 1kg di Polpo fresco
  • 500g di Pomodorini
  • Prezzemolo tritato q.b
  • Peperoncino q.b
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 100g di Olive denocciolate

Preparazione

  1. Iniziamo dalla preparazione della pasta di pane. Riponiamo in un recipiente l’acqua nella quale avremo sciolto il lievito insieme allo zucchero (che funge da attivatore dell’agente lievitante).
  2. A quel punto uniamo la farina poco alla volta, e con l’aiuto di una frusta mescoliamo, aggiungendo sale e olio. Otterremo dapprima una consistenza molto simile a una pastella. Quando avremo aggiunto tutta la farina, lavoriamo il panetto con le mani fino a renderlo liscio e compatto.
  3. Riponiamo il panetto in un recipiente coperto con un canovaccio e lasciamo lievitare prima per una ventina di minuti, poi lo dividiamo in due o in più panetti se vogliamo realizzare tielle più piccole, e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
  4. Nel frattempo, una volta pulito il polpo (o eventualmente potremo chiedere al nostro venditore di farlo per noi), lo immergiamo in acqua fredda e lo portiamo poi sul fornello, lasciandolo poi cuocere per circa 35-40 minuti. Ovviamente, facciamo attenzione alla grandezza del polpo; da quella dipende la cottura per mantenere la carne tenera. Una volta pronto, provvediamo a scolarlo e a lasciarlo intiepidire per poi condirlo con sale, olio, pomodorini, peperoncino e olive. Mescoliamo e teniamo da parte.
  5. Recuperiamo l’impasto che stendiamo su un piano leggermente infarinato e stendiamo ottenendo una sfoglia sottile. Ungiamo con dell’olio e aggiungiamo al centro il ripieno, facendo attenzione ai bordi. Poggiamo sopra l’altra sfoglia di impasto e sigilliamo bene i bordi.
  6. Non ci resta che infornare e lasciare cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Una volta pronta, lasciamo intiepidire e poi gustiamo: sarà una prelibatezza!
Gestione cookie