Tor+Tre+Ponti%2F%23Latina+Scalo%3A+Corso+riconosciuto+per+Assaggiatori+di+%23olio+vergine+ed+extra+vergine+d%E2%80%99%23oliva
gazzettinodelgolfoit
/tor-tre-pontilatina-scalo-corso-riconosciuto-per-assaggiatori-di-olio-vergine-ed-extra-vergine-doliva/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Tor Tre Ponti/#Latina Scalo: Corso riconosciuto per Assaggiatori di #olio vergine ed extra vergine d’#oliva

Si tratta di un progetto di alto profilo organizzato dal CAPOL e dall’ASPOL con la partecipazione di esperti del settore. Le 8 giornate formative, della durata complessiva di 35 ore, si svolgeranno dal 16 al 23 Aprile presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina
L’associazione CAPOL (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina) in collaborazione con l’ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina), ha organizzato il “Corso riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva”, che si terrà dal 16 al 23 Aprile 2016 presso la sala conferenze del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina, Strada Carrara 12/A – Località Tor Tre Ponti (Latina Scalo).
Si tratta di un progetto di alto profilo, realizzato con il coordinamento del Presidente del CAPOL Luigi Centauri e la partecipazione, tra gli altri, del Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) Giulio Scatolini e del prof. Maurizio Servili dell’Università degli Studi di Perugia – Sezione di Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti e con il patrocinio della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina.

Capol

Il corso, della durata complessiva di 35 ore, consentirà ai partecipanti, cui è richiesta la frequenza obbligatoria, di conseguire l’Attestato di Idoneità Fisiologica a seguito del superamento di apposite prove, valido per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Sono previste sedute pratiche di assaggio e lezioni teoriche sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, e sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati.

La prima delle otto giornate formative sarà inaugura dal Presidente e dal Direttore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina, Carlo Scarchilli e Lorenzo Mangiapelo. Durante il corso interverranno: Stefano Minutolo (Agronomo – Professore Istituto Agrario “San Benedetto” Latina), Paolo Mastrantoni (Consulente Aziende Olivicole), Alberto Bono (Agronomo), la Dott.ssa Manuela Pintore (Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio meridionale) e Alessandro Rossi (Presidente LILT Sez.Latina – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sugli orari delle lezioni e sui dettagli del programma del corso ci si può rivolgere ai seguenti contatti: cell. 3478992005 e/o e-mail: capol.latina@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook AssociazioneCAPOL Latina. 

redazione

Recent Posts

Squalifica per Sinner, il tanto temuto annuncio è appena arrivato

La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…

7 minuti ago

Uomini e Donne, Gemma interviene e attacca Mario: “Pessimo”, cosa è successo

A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…

1 ora ago

Il Paradiso delle Signore: clamoroso addio alla serie, l’attore è gravemente malato

L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…

5 ore ago

Hai sempre creduto che fossero reati, ma queste 3 azioni sono assolutamente lecite!

Appaiono come illeciti o addirittura come dei gravi reati e invece sono del tutto legali:…

7 ore ago

‘Favole di luce’, tornano le luminarie di Gaeta: date, tema, programmi e info utili

Per prepararsi al Natale, Gaeta si trasforma in una città incantata: ecco tutte le info…

8 ore ago

Se anche tu scaldi il latte in questo modo, stai correndo numerosi rischi: da domani non farlo più

Quando scaldi il latte dovresti fare sempre molta attenzione, specie se si sta preparando il…

9 ore ago