Di Barbara Savodini.
Il duo Moma eseguirà i classici del tenore più amato di tutti i tempi ma anche colonne sonore
Dopo una brevissima pausa estiva, tornano i concerti del “Fondi Music Festival” che in questa VI edizione ha in serbo ancora tante sorprese d’autore per il suo affezionatissimo pubblico. Il prossimo appuntamento, in programma domenica 10 settembre nell’incantevole cornice di Palazzo Caetani a partire dalle ore 21:00, è un “Omaggio a Luciano Pavarotti” nel decimo anniversario della scomparsa del grande tenore italiano. A reinterpretare un repertorio estremamente variegato per stile ed epoca, sarà il duo Moma composto dal soprano Mariangela Cafiero e dalla pianista Monica Secondini. I due talenti pontini, della musica classica e non solo, si sono fatti conoscere negli ultimi anni, e ben oltre i confini locali, riscuotendo un discreto successo sia insieme che “in solitaria”.
Domenica a Palazzo Caetani sarà quindi possibile riascoltare i brani lirici che hanno reso celebre tenore italiano ma anche le più famose colonne sonore e le canzoni più amate della tradizione classica napoletana. Nel cuore storico della città di Fondi rivivrà, insomma, il vero spirito di “Pavarotti&Friends” che negli anni 1992-2002 ha segnato in maniera indelebile la storia della musica internazionale. Proprio come nello stile del più grande tenore di tutti i tempi cui è dedicata la serata, il repertorio spazierà quindi dalle classicità alla musica leggera.
Il “Fondi Music Festival” è una manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”. Il concerto prevede posti numerati con un biglietto di 5 euro fino ad esaurimento posti a sedere. Per info e prenotazioni: fondimusicfestival@gmail.com – 347 1434465 (Gianluca Truglio).
BIOGRAFIE
Mariangela Cafaro si avvicina giovanissima alla musica attraverso lo studio del pianoforte. Inizia a studiare canto con il M°Gianni Socci, diplomandosi brillantemente la guida del M°Sofia Mukametova. Nel 2012 ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali indirizzo Canto Lirico, con il massimo dei voti e la lode, presso il “Conservatorio Ottorino Respighi” di Latina. Nel 2007 risulta vincitrice di una borsa di studio al “Concorso Maria Caniglia” perfezionandosi presso l’Ateneo della Lirica di Sulmona con grandi maestri quali Evgeni Nesterenko, Luciana Serra, Luis Alva, Fiorenza Cossotto, Bernadette Manca di Nissa, Claudie Veraeghe, Maurizio Arena, Dario Lucantoni e con il regista Patrick Mailler. Allieva nel 2010 dell’Accademia di Alto Perfezionamento della Fondazione Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, ha partecipato agli allestimenti di Gianni Schicchi e Suor Angelica e al Concerto di inaugurazione dell’Auditorium Caruso diretta dal M°Alberto Veronesi. Si è inoltre perfezionata a Spoleto risultando vincitrice di un bando pubblico presso il Teatro A.Belli, ha partecipato al progetto OperaPlay negli allestimenti di Serva Padrona e nei Concerti organizzati dal Teatro. Vincitrice di Concorsi Nazionali ed Internazionali ha interpretato il ruolo di Rosina nel “Barbiere di Siviglia” di G.Rossini, Flamina nel “Mondo della Luna” di J.Haydn, Serafina nel “Campanello” di G.Donizetti, Serpina nella “Serva Padrona” di G.B.Pergolesi, Suor Genovieffa nella “Suor Angelica” di G.Puccini, Nannetta nel Falstaff, Violetta nella Traviata, Gilda nel Rigoletto di G.Verdi, Micaela nella Carmen di Bizet, Musetta nella Boheme di G.Puccini, Salmo 51 e Cantata BVW di J.S.Bach. Ha partecipato nel 2012 alla IV edizione del programma televisivo “Mettiamoci all’Opera” andato in onda su Rai Uno. Partecipa a concerti in Italia e all’estero e si dedica con passione all’insegnamento.
Monica Secondini si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Ottorini Respighi” di Latina. Si perfezione presso l’Accademia Santa Cecilia con il M° Michele Campanella. Si laurea Presso il conservatorio di Padova come trascrittore Braille musicale (musica per non vedenti). Si laurea presso il Conservatorio di Verona come Musicoterapeuta. Si esibisce in molti festival Musicali sia in Italia che all’estero (Spagna, Germania, Romania ecc.). Organizza da 10 anni concorsi nazionali: il Concorso “Samuele Pagano” presso il Palazzo Ducale di Atina e il Concorso Internazionale” Concentus Roma” a Roma. Organizza Festival Musicali presso e in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturale presso l’archivio centrale dello Stato Italiano, Ministero Degli Interni presso il Viminale e la Scuola Superiore dell’amministrazione degli interni. Organizza il campus musicale con ragazzi provenienti dall’Italia e dall’estero presso il Palazzo Ducale di Atina in collaborazione con l’orchestra sinfonica “Armonie in Musica” della Val di Comino. Responsabile del settore Autonomia del centro di riabilitazione ANAFI di Roma e titolare della scuola di musica “Tuttomusica” avente tre sedi a Roma
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…