Torrente+Pontone%2C+l%E2%80%99Amministrazione+formiana+propone+un+coordinamento+tra+le+squadre+di+Protezione+Civile
gazzettinodelgolfoit
/torrente-pontone-lamministrazione-formiana-propone-un-coordinamento-tra-le-squadre-di-protezione-civile/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Torrente Pontone, l’Amministrazione formiana propone un coordinamento tra le squadre di Protezione Civile

Mercoledì 20 settembre presso la segreteria dell’Assessorato regionale all’Ambiente si è tenuta una riunione incentrata sugli interventi da adottare per prevenire emergenze idrogeologiche legate alle piene del torrente Pontone. Con i membri del Comitato Pontone, promotori dell’incontro, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Formia (Assessora Maria Rita Manzo), Gaeta (Assessore Cristian Leccese) e Itri (rappresentato dall’ingegner Monacella).

Nel corso della riunione, presenziata dal dottor Candido, membro della segreteria dell’Assessore Refrigeri, il Comune di Formia ha avanzato la proposta di istituire un coordinamento tra le protezioni civili dei tre comuni interessati.

“L’iniziativa del Comune di Gaeta di avviare una pulizia del torrente – commenta l’Assessora Manzo – è in linea con la posizione condivisa dai tre Comuni e conseguenza della riunione avuta in Regione. In quella sede, il tecnico estensore del progetto di messa in sicurezza del fiume ha quantificato l’investimento necessario in dieci milioni di euro. Somma che, allo stato, la Regione non è in grado di impegnare. Per questo si è discusso dell’opportunità di un’iniziativa istituzionale mirata a coinvolgere il governo nazionale attraverso il Ministero dell’Ambiente. Quello sul Pontone è un intervento di urgenza assoluta e la politica deve trovare soluzioni coinvolgendo tutti i livelli istituzionali. L’impegno che ci siamo assunti è di interpellare i referenti politici del territorio affinché l’intervento di risanamento e messa in sicurezza del torrente possa essere avviato in tempi ragionevoli. Da parte sua, la Regione si è impegnata a stilare una relazione tecnica per valutare il grado di urgenza dell’intervento”.

Sul tema interviene anche il Sindaco Sandro Bartolomeo. “L’incontro – commenta il primo cittadino – è servito certamente a rafforzare e consolidare il legame tra i tre comuni interessati dal passaggio del fiume. In questa cornice, l’Amministrazione di Formia ha proposto di istituire in tempi brevi un coordinamento che metta insieme le squadre di Protezione Civile in servizio sui territori di Formia, Gaeta e Itri. Proposta che, insieme all’Assessora Manzo, provvederò a formalizzare nei prossimi giorni in una nota da trasmettere ai colleghi Sindaci dei comuni interessati”.

Quanto all’operazione di pulizia del letto del fiume promossa per domani domenica la Protezione Civile di Formia si è impegnata ad essere presente con tutti i suoi volontari.

redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

2 ore ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

3 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

4 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

7 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

9 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

10 ore ago