Dalla giornata di oggi, lunedì 27 gennaio, è possibile accedere al sito www.agevolazionigiovani.regione.lazio.it per iscriversi al sistema e godere così delle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico destinate ai giovani under 30. Lo comunica la Regione Lazio.
“Si tratta di una procedura semplice e veloce – spiega la Regione – indispensabile per l’ottenimento dei titoli agevolati”. Le card potranno essere ritirate a partire dalla prima settimana di febbraio presso le biglietterie Atac. Per soddisfare al meglio le esigenze di tutti gli utenti della Regione sarà allargata la rete dei punti di distribuzione alle biglietterie Trenitalia fuori dal Comune di Roma (Cassino-Frosinone-Orte- Latina-Formia e Civitavecchia) e alle biglietterie/punti logistici gestiti da Cotral (Viterbo- Rieti-Sora e Latina). Inoltre Cotral implementerà ulteriormente i siti/punti logistici ove è possibile acquisire i titoli agevolati.
Stanziato 12 milioni di euro. Le agevolazioni, riguardanti l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, si sostanziano in :
• sconti dal 50% fino al 70% (a seconda del numero di zone Metrebus o di tratte tariffarie) per giovani residenti nella Regione Lazio, con una età compresa tra 10 e 30 anni e con un reddito ISEE non superiore ai 20 mila euro; è prevista una maggiorazione fino al 20% di sconto per questi soggetti se in particolari condizioni familiari o di disagio sociale o in possesso di requisiti di merito scolastico (per studenti scuole superiori o universitari);
• sconti del 50% per giovani residenti nella Regione Lazio, di età non superiore ai 30 anni, con un reddito ISEE maggiore di 20 mila euro ed inferiore (o uguale) a 35 mila euro, in possesso di particolari requisiti di merito scolastico (per studenti scuole superiori o universitari).
La campagna di agevolazione è rivolta anche ai giovani fino ai 30 anni disoccupati o inoccupati che potranno usufruire della sola agevolazione al 50%, e se in una delle condizioni sociali o familiari ottenere la maggiorazione del 20%.
I titoli agevolati potranno essere acquistati, pagando la quota a proprio carico, a partire dal giorno successivo alla data di ricezione dell’email contenente il voucher (di norma sono necessari dai 7 ai 15 giorni dalla data di presentazione della documentazione presso gi uffici comunali preposti).
Le card potranno essere ritirate presentando tutta la documentazione richiesta a partire dalla prima settimana di febbraio presso alcune biglietterie ATAC a Roma oppure presso alcune biglietterie Trenitalia e Cotral presenti nel territorio regionale.
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli indirizzi mail: info@agevolazionigiovani.regione.lazio.it e servizi@agevolazionigiovani.regione.lazio.it oppure collegandosi al portale www.regione.lazio.it.